Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Operatore Ambientale

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Il corso di formazione online per Operatore Ambientale ha lo scopo di fornire una preparazione completa sulla corretta distinzione, raccolta e allocazione dei rifiuti, anche pericolosi, e la messa in sicurezza di siti contaminati da materiali nocivi, mediante l’adozione di procedure specifiche e determinate attrezzature, nelle categorie merceologiche riguardanti tutti i settori ATECO.

Indice

Corso Operatore Ambientale

Cosa imparerai

 

L’operatore ambientale ha la funzione di raccogliere diversi tipi di rifiuti, presenti in aree interne o esterne, pubbliche e private. Questa figura si occupa inoltre della pulizia di parti di edifici a uso residenziale, commerciale o industriale.

A tale scopo il corso tratterà:

  • conoscenza delle diverse tipologie di rifiuti
  • normativa regionale, nazionale ed europea di settore
  • segnalazione di situazioni di allerta
  • procedure per la raccolta di rifiuti pericolosi

 

L’attività dell’operatore ambientale si svolge mediante attrezzature manuali, meccaniche o computerizzate, in base alla natura dei rifiuti e al contesto di riferimento. Per questo motivo il soggetto preposto dovrà osservare le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente e occuparsi della predisposizione, e talvolta manutenzione, della strumentazione indispensabile al corretto svolgimento della professione.

L’operatore ambientale opera a diversi livelli e inquadrato con differenti profili contrattuali, sia pubblici che privati; in molti casi interagisce con un team di lavoro in qualità di addetto, coordinatore o supervisore, in base all’esperienza maturata e alla struttura dell’organizzazione in cui è inserito.

Una delle funzioni più delicate in capo all’operatore ambientale riguarda la segnalazione tempestiva, alle competenti autorità, aziendali e amministrative sul territorio, di eventuali situazioni di allerta, dalla sostituzione di cassonetti alla presenza di rifiuti pericolosi, come l’amianto.

L’operatore ambientale è un professionista preparato e dotato di buon senso, che conosce a fondo la normativa in vigore sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti; lo stesso è in grado di mettere in pratica le procedure previste per l’eliminazione dei rifiuti pericolosi e la relativa messa in sicurezza dei siti oggetto di contaminazione.

 

Requisiti

 

Il corso per diventare Operatore Ambientale non prevede alcun requisito d’ingresso specifico tuttavia una buona conoscenza della lingua italiana è raccomandata per la piena comprensione degli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Operatore Ambientale

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso, della durata totale di 200 ore, è articolato in più moduli. Ognuno di questi è incentrato su argomenti che fanno parte del bagaglio teorico e pratico che l’operatore ambientale deve possedere, al fine di svolgere l’attività in sicurezza e con efficienza.

Il programma prevede la conoscenza dei riferimenti normativi riguardanti la sicurezza sul lavoro, con focus sui metodi di valutazione dei rischi; in particolare si affrontano quelli legati all’utilizzo di attrezzature specifiche e l’impiego dei dispositivi di protezione individuale previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/2018).

La figura di operatore ambientale, nel corso degli ultimi anni, si è modernizzata ed evoluta, tanto che gran parte della sua attività prevede l’impiego di mezzi meccanici.

Ciò presuppone una conoscenza di elementi di meccanica, elettronica e reportistica, nonché della corretta valutazione di eventuali situazioni di pericolo e della modalità di segnalazione alle autorità competenti.

Uno degli argomenti a cui verrà dedicato un adeguato approfondimento è la raccolta dei rifiuti pericolosi, con particolare riferimento all’amianto, oggetto di specifica legislazione a livello nazionale ed europeo.

L’operatore ambientale deve conoscere i danni connessi all’esposizione dell’uomo a sostanze potenzialmente nocive, i mezzi di protezione individuale da impiegare e le procedure di bonifica dei componenti edilizi e manufatti che lo contengono.

 

 

Corso online Operatore Ambientale

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a tutti ed in particolare a quanti desiderano acquisire le competenze pratiche per trovare lavoro nel settore della cura dell’ambiente.

Possono partecipare al corso i privati cittadini, sia occupati che inoccupati; inoltre studenti, professionisti, lavoratori di ogni settore che desiderano incrementare il loro know how nell’ambito di riferimento.

 

 

Come si studia

 

Il corso si svolge online, ha una durata di 200 ore ed è erogato in lingua italiana.

La frequenza è libera e ciascuno studente può seguire in base alle proprie esigenze e compatibilmente con gli impegni di lavoro, familiari e personali.

I moduli, suddivisi per sezioni e argomenti, permettono ai partecipanti di gestire la frequenza in modo completamente flessibile, distribuendo le 200 ore in totale autonomia.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico necessario per lo studio è incluso nel prezzo, disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso; le dispense sono anche scaricabili in formato pdf per quanti hanno bisogno di consultarle o studiarle offline.

In più è possibile usufruire di spiegazioni aggiuntive e approfondimenti da richiedere via mail o telefono a docenti esperti.

Al termine del corso è previsto un esame per la verifica della corretta comprensione degli argomenti trattati; verrà rilasciato a tutti gli iscritti che hanno superato tale esame e terminato correttamente il percorso di formazione, un attestato di frequenza.

 

 

Programma

 

  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Predisposizione del materiale e delle attrezzature
  • Raccolta e pulizia con mezzi meccanici
  • Segnalazione di situazioni di allerta
  • Adozione delle procedure per la raccolta dei rifiuti pericolosi e la messa in sicurezza dei siti contaminati

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita