Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Produrre Olio

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso per Olivicoltore Addetto alla conduzione dell’oliveto e alla produzione di olio rappresenta la scelta adatta quanti sono interessati ad acquisire competenze nel settore agroalimentare in particolare olivicolo per la realizzazione e la commercializzazione del prodotto finale.

Indice

Corso Produrre Olio

Cosa imparerai

 

Il corso per Olivicoltore ha lo scopo di formare un tecnico addetto alla raccolta delle olive e soprattutto specialista nella produzione dell’olio, scegliendo le migliori piante e impostando i parametri fondamentali per la trasformazione in olio delle medesime.

Scegliendo questo corso di formazione è inoltre possibile avviare la propria attività dal momento che il percorso formativo permette di sapere quali sono gli adempimenti contabili e legislativi che devono essere svolti.

Altro ruolo importante che può essere assunto al termine del percorso formativo è quello di coordinatore della forza lavoro e organizzatore di squadre apposite che si dedicano alla produzione dell’olio.

Durante il corso saranno affrontati in particolare:

  • esecuzione delle operazioni di frantoio
  • controllo delle materie prime e manutenzione dei macchinari
  • confezionamento di prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi
  • ricevimento e spedizione di materie prime e merci finite

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso di formazione non sono richiesti particolari requisiti o titoli di ingresso tuttavia un interesse per il settore agroalimentare è preferibile per un apprendimento pieno e completo degli argomenti trattati.

Il corso è adatto anche a cittadini stranieri a cui è richiesta una buona padronanza della lingua italiana per un pieno apprendimento delle materie affrontate.

 

 

Come diventare Olivicoltore Addetto a produrre olio

Descrizione e perché iscriversi

 

Il percorso per diventare addetto alla conduzione dell’oliveto e alla produzione di olio è suddiviso in cinque moduli che affrontano tutte le materie da conoscere per svolgere al meglio la professione.

Il primo modulo è incentrato sulla conoscenza degli aspetti legislativi, contabili e della sicurezza relativa a tale settore produttivo.

I successivi tre moduli riguardano le fasi di conoscenza delle piante, coltivazione e cura.

In particolare nel corso del secondo modulo si affrontano coltivazione e semina; nel terzo i parametri che le piante devono rispettare per una buona portata e nel quarto si parla della gestione del terreno.

I successivi moduli si focalizzano su tematiche specifiche legate all’attività di raccolta e produzione dell’olio: grazie a tecniche e nozioni specifiche il tecnico è in grado di riconoscere quali sono le olive  adatte a realizzare un ottimo prodotto, quali procedure bisogna svolgere e come avviene il confezionamento dell’olio e la sua conservazione.

Infine vengono affrontate anche coordinazione del lavoro presso l’impresa, ricevimento e spedizione merci e registrazione delle operazioni.

 

 

Corso professionale Olivicoltore per produrre olio

A chi è rivolto

 

Il percorso di studi da olivicoltore è dedicato a quanti sono in cerca di una professione lavorativa in tale settore e che desiderano acquisire le conoscenze specifiche per gestire un uliveto e le varie fasi di lavorazione del prodotto.

Tutti i cittadini disoccupati o inoccupati, alla ricerca di un primo impiego o anche gli operatori del settore possono frequentare questo corso che offre la possibilità di acquisire nuove competenze oppure migliorare quelle già note.

 

 

Come si studia

 

Il corso si svolge online e questo permette di gestire liberamente la frequentazione delle lezioni, senza vincoli di orario o giorni. Le varie lezioni possono essere reperite direttamente dalla piattaforma e seguite quando lo studente ne ha la possibilità.

L’intero percorso formativo è suddiviso in 11 moduli per un totale di 200 ore di lezione.

Questo corso è sempre disponibile sul portale, pertanto le iscrizioni sono sempre aperte.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale di studio del corso per diventare olivicoltore è incluso nel prezzo e disponibile online sulla piattaforma di e-learning. Si tratta di lezioni e dispense in formato pdf che possono essere anche scaricati per la consultazione e lo studio offline.

Sempre incluso nel prezzo è il supporto di docenti esperti da contattare tramite email o telefono per  richiedere spiegazioni aggiuntive e approfondimenti necessari.

L’attestato di frequenza del corso per Olivicoltore è rilasciato in seguito al superamento dell’esame previsto al termine del corso; si tratta di un attestato che certifica le competenze acquisite nel settore di riferimento.

 

 

Programma

 

  • Confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semi liquidi e pastosi
  • Controllo delle materie prime e controllo/manutenzione dei macchinari
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Esecuzione delle operazioni di frantoio
  • Pulizia dell’area di lavoro e dei macchinari
  • Ricevimento/spedizione della materia prima/materiali/merci

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita