Anteprima Video Del Corso

Corso Olivicoltore conduzione dell’oliveto e produzione olio

Il corso per Olivicoltore Addetto alla conduzione dell’oliveto e alla produzione di olio rappresenta la scelta adatta quanti sono interessati ad acquisire competenze nel settore agroalimentare in particolare olivicolo per la realizzazione e la commercializzazione del prodotto finale.

Indice

Corso Produrre Olio

Cosa imparerai

 

Il corso per Olivicoltore ha lo scopo di formare un tecnico addetto alla raccolta delle olive e soprattutto specialista nella produzione dell’olio, scegliendo le migliori piante e impostando i parametri fondamentali per la trasformazione in olio delle medesime.

Scegliendo questo corso di formazione è inoltre possibile avviare la propria attività dal momento che il percorso formativo permette di sapere quali sono gli adempimenti contabili e legislativi che devono essere svolti.

Altro ruolo importante che può essere assunto al termine del percorso formativo è quello di coordinatore della forza lavoro e organizzatore di squadre apposite che si dedicano alla produzione dell’olio.

Durante il corso saranno affrontati in particolare:

  • esecuzione delle operazioni di frantoio
  • controllo delle materie prime e manutenzione dei macchinari
  • confezionamento di prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi
  • ricevimento e spedizione di materie prime e merci finite

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso di formazione non sono richiesti particolari requisiti o titoli di ingresso tuttavia un interesse per il settore agroalimentare è preferibile per un apprendimento pieno e completo degli argomenti trattati.

Il corso è adatto anche a cittadini stranieri a cui è richiesta una buona padronanza della lingua italiana per un pieno apprendimento delle materie affrontate.

 

 

Come diventare Olivicoltore Addetto a produrre olio

Descrizione e perché iscriversi

 

Il percorso per diventare addetto alla conduzione dell’oliveto e alla produzione di olio è suddiviso in cinque moduli che affrontano tutte le materie da conoscere per svolgere al meglio la professione.

Il primo modulo è incentrato sulla conoscenza degli aspetti legislativi, contabili e della sicurezza relativa a tale settore produttivo.

I successivi tre moduli riguardano le fasi di conoscenza delle piante, coltivazione e cura.

In particolare nel corso del secondo modulo si affrontano coltivazione e semina; nel terzo i parametri che le piante devono rispettare per una buona portata e nel quarto si parla della gestione del terreno.

I successivi moduli si focalizzano su tematiche specifiche legate all’attività di raccolta e produzione dell’olio: grazie a tecniche e nozioni specifiche il tecnico è in grado di riconoscere quali sono le olive  adatte a realizzare un ottimo prodotto, quali procedure bisogna svolgere e come avviene il confezionamento dell’olio e la sua conservazione.

Infine vengono affrontate anche coordinazione del lavoro presso l’impresa, ricevimento e spedizione merci e registrazione delle operazioni.

 

 

Corso professionale Olivicoltore per produrre olio

A chi è rivolto

 

Il percorso di studi da olivicoltore è dedicato a quanti sono in cerca di una professione lavorativa in tale settore e che desiderano acquisire le conoscenze specifiche per gestire un uliveto e le varie fasi di lavorazione del prodotto.

Tutti i cittadini disoccupati o inoccupati, alla ricerca di un primo impiego o anche gli operatori del settore possono frequentare questo corso che offre la possibilità di acquisire nuove competenze oppure migliorare quelle già note.

 

 

Come si studia

 

Il corso si svolge online e questo permette di gestire liberamente la frequentazione delle lezioni, senza vincoli di orario o giorni. Le varie lezioni possono essere reperite direttamente dalla piattaforma e seguite quando lo studente ne ha la possibilità.

L’intero percorso formativo è suddiviso in 11 moduli per un totale di 200 ore di lezione.

Questo corso è sempre disponibile sul portale, pertanto le iscrizioni sono sempre aperte.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale di studio del corso per diventare olivicoltore è incluso nel prezzo e disponibile online sulla piattaforma di e-learning. Si tratta di lezioni e dispense in formato pdf che possono essere anche scaricati per la consultazione e lo studio offline.

Sempre incluso nel prezzo è il supporto degli autori esperti da contattare tramite email o telefono per  richiedere spiegazioni aggiuntive e approfondimenti necessari.

L’attestato di frequenza del corso per Olivicoltore è rilasciato in seguito al superamento dell’esame previsto al termine del corso; si tratta di un attestato che certifica le competenze acquisite nel settore di riferimento.

 

 

Programma

 

  • Confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semi liquidi e pastosi
  • Controllo delle materie prime e controllo/manutenzione dei macchinari
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Esecuzione delle operazioni di frantoio
  • Pulizia dell’area di lavoro e dei macchinari
  • Ricevimento/spedizione della materia prima/materiali/merci

 

Scarica qui il programma completo del corso

Informazioni in breve del Corso

Informazioni aggiuntive

Formatore/Autore

Fiore Rosalba

Comprende

materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi

Fruizione

accesso con pc, tablet, smartphone al materiale illimitato senza vincoli di giorni ed orari e senza scadenza

Regali per Te

Corsi Gratis

Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.

Ricerca Lavoro

Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.

Eventi in Diretta

Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.

Pianta con Noi

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto

– 20% codice  ESTA22