Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Magazziniere Distribuzione Commerciale

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso Magazziniere distribuzione commerciale ha lo scopo di formare una figura professionale indispensabile in qualsiasi attività commerciale di dimensioni medie e grandi. Il magazziniere si occupa di una serie di attività inerenti la movimentazione all’interno del magazzino delle merci e dei prodotti sia in entrata che in uscita.

Indice

Corso Magazziniere Distribuzione Commerciale

Cosa imparerai

 

Il magazziniere è la figura professionale che nell’esercizio commerciale svolge mansioni relative alla ricezione e allo stoccaggio di merci in entrata mentre in uscita, si occupa del prelievo, dell’approntamento e della consegna.

Per svolgere al meglio questo compito vengono utilizzate delle apposite attrezzature e mezzi di movimentazione.

Il magazziniere deve occuparsi anche della registrazione dei movimenti, del controllo della quantità e della qualità dei prodotti stoccati, della manutenzione degli spazi e delle attrezzature, curando anche la pulizia e l’igiene del luogo di lavoro.

L’attività commerciale svolta può avvenire all’ingrosso o al dettaglio sia nelle aziende di medie che di grandi dimensioni.

 

Allo scopo di fornire tutte le competenze elencate, il corso tratterà le seguenti materie:

 

  • controllo qualità dei prodotti alimentari e non
  • igiene e pulizia di spazi e attrezzature
  • cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • gestione delle merci di magazzini (prelievo, consegna, movimentazione, stoccaggio)

 

Tra i tanti argomenti del corso:

 

  • caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
  • prodotti e procedure per l’igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
  • metodi di sorveglianza
  • misure generali di tutela
  • adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
  • aspetti tecnici inerenti la conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (utilizzo, controlli pre-utilizzo, procedure di salvataggio, ecc.)
  • principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio, ecc.
  • procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
  • software specifici per la gestione dei flussi informativi di magazzino

 

 

Requisiti

 

Per accedere a questo corso professionale non sono necessari particolari requisiti di ingresso né titoli di studio. Il corso è aperto a tutti, anche cittadini stranieri che però devono avere una buona padronanza della lingua italiana per comprendere al meglio tutti gli argomenti affrontati.

 

 

Come diventare Magazziniere distribuzione commerciale

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso online per diventare magazziniere prevede una serie di moduli, nello specifico cinque, che affrontano diverse aree tematiche dal controllo della qualità dei prodotti alimentari e non alla cura dell’igiene delle attrezzature fino all’approntamento ed il prelievo dei prodotti e delle merci in magazzino.

La prima parte del corso è incentrata sulle norme per la distribuzione, preparazione, manipolazione, conservazione dei prodotti alimentari. Nel modulo uno si cercherà di comprendere come deve essere tenuta la documentazione relativa a tutti i movimenti del magazzino, l’igiene e la sicurezza alimentare e la normativa igienico-sanitaria HACCP.

A seguire saranno trattate le procedure utili per mantenere sempre puliti gli spazi e le attrezzature, per igienizzare periodicamente le attrezzature relative alla conservazione e la vendita dei prodotti alimentari e tutte le tipologie di utensili previsti per la vendita e la conservazione degli stessi.

Nel modulo tre si affronterà la cura degli aspetti sulla sicurezza sul lavoro: quali sono i metodi che vanno analizzati nella valutazione dei rischi, le norme che disciplinano la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, i diversi sistemi di sorveglianza, l’insieme degli organi ripartiti tra assistenza, controllo e vigilanza.

Tutti gli adempimenti amministrativi e la gestione degli incassi o dei pagamenti saranno invece analizzati nel modulo quattro.

Sempre a questo punto del corso online occorrerà esaminare gli aspetti tecnici riguardanti la conduzione dei carrelli elevatori, il confezionamento e l’etichettatura dei diversi prodotti e la relativa conservazione.

Nel modulo finale si cercherà di comprendere appieno come viene gestita l’organizzazione del magazzino merci e l’intera struttura oltre che tutti i vari protocolli e tecniche necessarie per smaltire i rifiuti derivanti dalla gestione e l’utilizzo dei prodotti e merci.

 

 

Corso online Magazziniere distribuzione commerciale

A chi è rivolto

 

Il corso online per magazzinieri è destinato a tutti: disoccupati o inoccupati, studenti, professionisti, dipendenti ed esperti.

Lo scopo primario è quello fornire nuove competenze a quanti desiderano intraprendere un percorso professionale con sbocchi immediati nel mondo del lavoro.

Ma non è tutto.

Questo corso fa al caso di quanti vogliono ottimizzare e potenziare le singole conoscenze nel settore commerciale.

 

 

Come si studia

 

Il corso online per la mansione di magazziniere per la distribuzione commerciale è composto da 200 ore complessive. La frequenza è completamente libera e quindi non obbligatoria.

Il corso viene completamente erogato online, non ha quindi una sede fisica e non vi è neanche un orario effettivo, in quanto in ogni momento della giornata è possibile seguire le lezioni.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è compreso nel prezzo ed è disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso; inoltre è scaricabile in comode dispense pdf per la consultazione e lo studio offline.

È possibile appoggiarsi a docenti esperti e qualificati per spiegazioni aggiuntive e approfondimenti necessari, contattandoli tramite email o telefono.

Al termine del corso da 200 ore è previsto un esame mediante quiz a risposta multipla e una volta superato l’esame viene rilasciato un attestato di frequenza immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

 

 

Programma, recensioni e omaggi

 

  • Controllo della qualità dei prodotti alimentari e non
  • Cura dell’igiene e della pulizia degli spazi e delle attrezzature per la conservazione e la vendita di prodotti alimentari e non
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Prelievo, approntamento e consegna di merci/prodotti in uscita dal magazzino
  • Ricezione e stoccaggio di merci/prodotti in entrata nel magazzino

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita