• Nessun prodotto nel carrello.

Centro Formativo Universitario FioreRosalba.com

Ente Organizzatore
Università Telematica Pegaso

Iscrizioni sempre aperte

Il corso di formazione docenti in oggetto si rivolge agli insegnanti delle scuole primarie interessati ad approfondire le proprie conoscenze pedagogiche e didattiche. Sono previste 1500 ore di formazione erogate in modalità e-learning tramite una piattaforma online accessibile 24 ore su 24, senza alcun vincolo di luogo e di tempo. Il corso, utile ai fini del conseguimento di 60 CFU, comprende l’accesso a materiali didattici digitali e a stampa e il supporto di tutor/esperti tecnologici e di contenuto per l’assistenza allo studio. Il percorso di formazione si considera concluso al superamento di un esame finale. Il costo a carico del corsista è di 450 euro. Obiettivi del corso

Il corso in competenze pedagogico-didattiche cerca di definire il complesso ruolo che riveste un insegnante della scuola primaria, il suo stato giuridico e l’ambito operativo da supportare, nel contesto della legislazione che regola l’autonomia delle istituzioni scolastiche, in coerenza con gli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione. L’obiettivo prioritario che intende perseguire è quello di incoraggiare una visione globale e unitaria delle funzioni organizzative scolastiche, nell’ottica del potenziamento del sistema d’istruzione e dell’offerta formativa. Il percorso formativo delinea un aggiornamento della figura del docente della scuola primaria che desidera approfondire le proprie competenze in ambito pedagogico e didattico affinché possa creare situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti. Il corso in oggetto è finalizzato all’acquisizione di 60 CFU.

CFU FIOREROSALBA.COM e PEGASO

Iscrivendosi tramite FioreRosalba.com puoi :

  • usufruire di tariffe vantaggiose in base al corso scelto, il prezzo se indicato su questa pagina è il prezzo ufficiale dell'Università che può essere più alto di quello ottenuto tramite FioreRosalba.com
  • assistenza necessaria in fase di scelta del corso ideale tra gli oltre 380 corsi a disposizione
  • supporto per la preparazione dei moduli per l'iscrizione.

Come Iscriversi e prezzi

Questo corso non può essere acquistato direttamente dal nostro sito di ecommerce, per conoscere i prezzi, la convenzione ed iscriveri gli interessati possono contattarci tramite :

  • chat sul sito,
  • i nostri numeri telefonici,
  • email compilando il form di contatto su questa pagina.

L'insegnante di scuola primaria competenze pedagogico didattiche

Modalità di studio ed esame

Il corso di formazione docenti in competenze pedagogico-didattiche, destinato ai docenti della scuola primaria, viene erogato in modalità e-learning ed è fruibile mediante una piattaforma consultabile a qualsiasi ora. In tal modo il corsista ha la possibilità di gestire in maniera totalmente autonoma la propria formazione, senza alcun vincolo di luogo e di tempo, organizzandosi in funzione dei propri impegni e delle proprie esigenze. L’unica condizione indispensabile è avere un pc e una connessione a internet.

Come materiale di supporto alla didattica, l’Università Telematica Pegaso, che propone una vasta offerta di corsi online per docenti, mette a disposizione dei corsisti video, dispense e test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline appositamente preparati e accessibili in rete. Il corso prevede una partecipazione attiva dei docenti alle attività individuali e di gruppo previste durante l’intero percorso formativo attraverso simulazioni e attività didattiche interattive.

La partecipazione al corso richiede un impegno di 1500 ore e tutti i contenuti, siano essi digitali (ad esempio, video lezioni con animazioni grafiche) oppure a stampa (dispense e/o testi), potranno essere fruiti a qualsiasi ora, secondo le tempistiche preferite dal singolo corsista.

Il modello di apprendimento adottato comprende il supporto di tutor/esperti tecnologici e di contenuto che interagiscono con i corsisti, rispondono alle loro domande, danno feed-back e spiegazioni aggiuntive.

È prevista la possibilità di seguire, a integrazione del percorso formativo online, degli incontri in presenza senza costi aggiuntivi rispetto alla quota già versata, pari a 450 euro. La prima rata, pari a 200 euro a cui si aggiungono 50 euro per le spese di bollo, va pagata all’atto dell’iscrizione, mentre la seconda rata (250 euro) è da corrispondere dopo il primo mese dall’iscrizione.

L’esame finale, che avverrà in modalità scritta, si terrà presso le sedi dell’Ateneo.

Materie di studio

Il docente affronterà temi riguardanti la Pedagogia Interculturale, per approfondire l’importanza della dimensione culturale nei processi educativi, e la Didattica Speciale, per acquisire competenze volte a favorire la piena integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Il percorso formativo include lo studio della Docimologia, che ha lo scopo di abilitare gli insegnanti a riconoscere i problemi connessi alla valutazione scolastica, parte essenziale del percorso didattico. Il docente formato nel corso approfondirà inoltre le proprie competenze in materia di Pedagogia Generale e di Sociologia. Il corso comprende anche l’insegnamento delle Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento, che si propone di illustrare i principi dell’educazione ai media e l’insieme delle opportunità tecnologiche a disposizione degli insegnanti. Al termine del percorso didattico è prevista una prova finale nella quale il partecipante dovrà dimostrare di aver acquisito competenze adeguate in questo ambito professionale. Il corso prevede l’acquisizione di un massimo di 60 CFU, così distribuiti: 9 CFU per ogni ambito disciplinare e 6 CFU per la prova finale.

Titoli per l’iscrizione

Per partecipare al corso erogato da Pegaso, Università telematica riconosciuta dal Miur che offre una vasta gamma di corsi online per docenti di ogni ordine e grado, è necessario possedere degli specifici titoli. Possono accedervi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea quadriennale conseguita secondo l’ordinamento che era in vigore precedentemente. Possono inoltre partecipare al corso i candidati in possesso di diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale o di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Avvertenze

Trattandosi di un corso UniPegaso programma pezzi e materie possono differire da quanto pubblicato sulla scheda i nostri orientatori sono sempre a tua disposizione per fornirti le informazioni aggiornate.

Richiedi il Piano di Studio ed il Prezzo in Convenzione

ottieni un coupon sconto di 10€

SCONTI SULLA RETTA

ASSISTENZA BUROCRATICA

ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO

VIDEO LEZIONI REGISTRATE

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020