• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Il nuovo anno accademico è pronto per iniziare, e gli atenei italiani si stanno preparando ad accogliere gli studenti con offerte formative innovative. Unipegaso, da questo punto di vista, non si è fatta cogliere impreparata.

Per l’anno accademico 2020/2021, l’Università telematica ha organizzato nuovi corsi di formazione e perfezionamento, alcuni spalmati nel biennio in arrivo (2020/2021 – 2021/2022), altri della durata di un solo anno. È il caso della 1ª Edizione del corso “Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente“, che avrà una durata complessiva di 500 ore.

Articolato nello studio di cinque materie (esclusa la Prova Finale), il corso consente di raggiungere un totale di 20 crediti formativi.
1 • Obiettivi del corso

Tra i tanti corsi online per docenti organizzati da Unipegaso, quello riguardante “Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente” è incentrato sulle capacità (didattiche, comportamentali e relazionali) che il docente contemporaneo deve poter esprimere. Si tratta di un corso estremamente specifico, che aiuta a formare i docenti nell’ambito della didattica del terzo millennio.

Viviamo in un’epoca attraversata da profondi mutamenti sociali, e la scuola, dal canto suo, deve necessariamente rimanere al passo coi tempi. Questo significa aggiornare costantemente i propri metodi di insegnamento, facendo sì che i docenti possano acquisire tutte le competenze essenziali per rapportarsi agli alunni nelle modalità più adatte.

A tal proposito, il corso si riserva di istruire gli insegnanti fornendo loro gli strumenti ideali inerenti alla didattica contemporanea, dalle nuove metodologie di valutazione degli studenti allo studio dei legami tra l’insegnamento e la tecnologia.

Formazione docenti Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente

Modalità di studio ed esame

Dopo aver delineato le finalità specifiche del corso, è giunto il momento di approfondire le questioni riguardanti le modalità di studio e di svolgimento degli esami.

Lo studio delle singole materie, da parte degli studenti iscritti al corso, è a totale discrezione dei corsisti. Ciò significa, di fatto, che gli studenti sono liberi di organizzare il tempo a loro disposizione nella maniera che ritengono opportuna, stabilendo piani di studio del tutto personali.

La preparazione delle materie avviene attraverso l’erogazione di materiale didattico all’interno di “PegasOnLine”, la piattaforma progettata da Unipegaso nella quale i docenti effettuano l’upload di appunti, videolezioni, dispense e molto altro, così da permettere agli studenti di preparare l’esame nel migliore dei modi.

L’accesso alla piattaforma è garantito 24 ore su 24, purché i corsisti possiedano le credenziali per accedere al portale. Tali credenziali vengono fornite al momento dell’immatricolazione, e consentono agli studenti di accedere alle pagine delle materie seguite. Siamo nell’ambito dello studio in modalità e-learning, una peculiarità che contraddistingue tutte le università telematiche: il corsista è libero di preparare l’esame come meglio crede, facendo fede ai materiali che i docenti hanno messo a disposizione in uno spazio condiviso.

La piattaforma di Unipegaso, però, ha anche un’altra funzione. Essa assume le forme di un vero e proprio spazio di condivisione, nel quale gli studenti possono entrare in contatto con altri corsisti e con i tutor. L’interazione è facilitata dagli strumenti disponibili nella piattaforma, nonché dalle potenzialità generali del web.

A tal proposito, va specificato che l’ateneo richiede agli studenti un impegno che va oltre allo studio in sé. Nel dettaglio, Unipegaso auspica che i singoli corsisti partecipino attivamente alla comunità interattiva del portale, arricchendo il dialogo, la collaborazione e la partecipazione stessa alla crescita del campus.

Per quanto riguarda le modalità d’esame, ogni studente, al termine dello studio online, è tenuto a recarsi presso una delle sedi Unipegaso (in Italia l’ateneo è presente in più di settanta località) per lo svolgimento di una prova apposita. Ciò vale anche per la prova finale, da eseguire anch’essa in una delle sedi dell’ateneo. Ai fini della preparazione delle singole materie, lo studente avrà anche la possibilità di svolgere test propedeutici per valutare il proprio livello di apprendimento, in modo tale da presentarsi all’esame conscio del proprio potenziale.

Materie di studio

Dopo una descrizione approfondita degli obiettivi del corso, delle modalità di studio e delle modalità d’esame, veniamo a un elenco dettagliato delle singole materie di studio.

Il corso “Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente” si articola in cinque materie differenti, ognuna delle quali indirizzata verso un ambito specifico della didattica scolastica.

Nel dettaglio, il corso Unipegaso permette lo studio approfondito delle seguenti materie:
– “La didattica: origini e dualismi” (3 crediti formativi);
– “La competenza nella valutazione” (3 crediti formativi);
– “Tra micro e macro progettazione nella valutazione” (3 crediti formativi);
– “Didattica speciale e docimologia” (4 crediti formativi);
– “Il valore didattico nella tecnologia digitale” (4 crediti formativi).

Il totale dei crediti che il singolo studente può raggiungere, attraverso la preparazione, lo studio e il superamento degli esami qui riportati, è pari a 17 CFU. A questi vanno aggiunti i 3 CFU della Prova Finale, da eseguire in modalità scritta presso una delle sedi dell’ateneo, e che portano l’ammontare dei crediti formativi a quota 20.

CFU FIOREROSALBA.COM e PEGASO

Iscrivendosi tramite FioreRosalba.com puoi :

  • usufruire di tariffe vantaggiose in base al corso scelto, il prezzo se indicato su questa pagina è il prezzo ufficiale dell’Università che può essere più alto di quello ottenuto tramite FioreRosalba.com
  • assistenza necessaria in fase di scelta del corso ideale tra gli oltre 380 corsi a disposizione
  • supporto per la preparazione dei moduli per l’iscrizione.

Titoli per l’iscrizione

Al fine di poter essere iscritti al corso Unipegaso, gli aspiranti corsisti devono poter perfezionare l’immatricolazione attraverso il possesso (certificato) di specifici titoli di ammissione. Senza i titoli, lo studente non ha la possibilità di immatricolarsi e, di conseguenza, di prender parte alle lezioni online.

Tra i titoli richiesti per il perfezionamento dell’immatricolazione, Unipegaso richiede un diploma di laurea quadriennale, ottenuto nell’ordinamento precedente a quello tuttora in corso, un diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale, ottenuto nell’ordinamento vigente, o un diploma di istruzione secondaria, ossia il titolo ottenuto al termine dell’esperienza scolastica alle scuole superiori.

In quest’ultimo caso, la frequentazione dell’uno o dell’altro indirizzo è indifferente: il futuro corsista potrà accedere al corso Unipegaso indipendentemente dalla tipologia di diploma ottenuto.

In base a quanto riportato, è evidente che i soggetti non in possesso di almeno un titolo tra quelli indicati non avranno alcuna possibilità di accedere al corso di perfezionamento proposto dall’ateneo.

Come Iscriversi e prezzi

Questo corso non può essere acquistato direttamente dal nostro sito di ecommerce, per conoscere i prezzi, la convenzione ed iscriveri gli interessati possono contattarci tramite :

  • chat sul sito,
  • i nostri numeri telefonici,
  • email compilando il form di contatto su questa pagina.

Avvertenze

Trattandosi di un corso UniPegaso programma pezzi e materie possono differire da quanto pubblicato sulla scheda i nostri orientatori sono sempre a tua disposizione per fornirti le informazioni aggiornate.

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

100 STUDENTI ISCRITTI

    Siamo Aperti

    Lavoriamo in smart working garantendo la sicurezza dei dipendenti e dei clienti. Attivazione dei corsi regolari si svolgono online o in videoconferenza.

    #andràtuttobene

    Richiedi Informazioni

    per te un coupon sconto

    Tutto Andrà Bene

    Opinioni TrustPilot

    Opinioni Emagister

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti 9:00 -18:00 (lun-ven)

    800257040 (da fissi)


    3456017532 (da mobili)


    messaggi whatsapp

    Uffici 9:00-18:00 (lun-ven)

    Via Montenapoleone – 8 Milano
    Via del Gallitello – Potenza
    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020