• Nessun prodotto nel carrello.

L’inizio del nuovo anno accademico è l’occasione, per gli atenei di tutta Italia, di mostrare ai futuri studenti la nuova …

Orientamento

Orientatrice personale

Assistenza

Chat, Telefono, Email

Pagamenti

Rateizzabili

Iscrizioni

Sempre aperte

Università

Università Telematica Pegaso

Riconoscimento

MIUR Univeristà accreditata

L'inizio del nuovo anno accademico è l'occasione, per gli atenei di tutta Italia, di mostrare ai futuri studenti la nuova offerta formativa. Nell'anno in partenza, il 2020/2021, l'offerta di Unipegaso si è ampliata notevolmente, come testimonia l'ampio numero di nuovi corsi di perfezionamento.

È il caso della 1ª Edizione del corso "L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva", della durata di 500 ore totali e in grado di garantire l'ottenimento di 20 crediti formativi (oltre all'attestato di partecipazione e conclusione del corso stesso).

Il corso avrà una durata annuale, e sarà articolato nello studio e nel superamento di cinque materie distinte (17 CFU) e una Prova Finale (3 CFU).

Obiettivi del corso

La scuola cambia con il passare degli anni, adattandosi alle trasformazioni sociali e accogliendo in sé una vasta gamma di novità. Un esempio lampante è dato dalla legge n. 107 del 2015 (107/15), con la quale il Governo ha individuato e stabilito la necessità di formare i docenti nell'ambito dell'inclusione scolastica.

Di per sé, l'inclusione è un processo umano "naturale": il fatto di appartenere tutti alla razza umana ci porta a includere il "diverso" nel nostro gruppo sociale, cercando di metterlo a suo agio, condividendo con lui il nostro sapere e aspettandoci uno scambio di conoscenze.

Tuttavia, i processi sociali contemporanei stanno assumendo caratteristiche estremamente complesse. Per far fronte ai cambiamenti in atto, diviene essenziale poter formare del personale scolastico (in questo caso i docenti) dal punto di vista dell'inclusione a più livelli.

Da questo punto di vista, l'obiettivo del corso è quello di favorire la formazione docenti nella creazione di strategie di inclusione scolastica, nella proposta di modelli educativi efficaci e nella promozione di idee sociali a vantaggio della collettività. Così facendo, dunque, si potrà attivare una vera e propria rete scolastica fortemente inclusiva, andando a condividere i progetti ideati e cogliendo nuove opportunità in prospettiva.

Formazione docenti L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva

Modalità di studio ed esame

Per quanto riguarda le modalità di studio ed esame, il funzionamento del corso Unipegaso è simile a quello di una qualsiasi altra università telematica. Dopo essersi immatricolato, seguendo l'apposita procedura online (prima di portare a termine il processo si consiglia di tenere sotto mano tutta la documentazione personale necessaria), il corsista otterrà le credenziali con le quali accedere alla piattaforma dell'ateneo.

La piattaforma prende il nome di "PegasOnLine", e consente l'accesso completo a tutti gli studenti immatricolati come da prassi. Accessibile 24 ore su 24, la piattaforma permette ai corsisti di studiare in modalità e-learning. Ogni singolo corso, infatti, dispone di una sua pagina personalizzata, dalla quale l'utente, a seconda delle sue esigenze e dei suoi tempi, potrà consultare liberamente i materiali caricati dai docenti.

Da questo punto di vista, il materiale è particolarmente vario. Il docente potrà effettuare l'upload di videolezioni, dispense, appunti, test di prova e molto altro, in modo tale da garantire ai propri studenti la possibilità di avvalersi costantemente delle nozioni d'esame.

Lo studente regolarmente immatricolato potrà accedere a questo e a molto altro, ben sapendo che egli sarà perfettamente consapevole di poter gestire al meglio il proprio tempo. Così come in un qualsiasi ateneo "fisico", il corsista avrà la facoltà di scegliere quanto e come studiare, suddividendo le ore giornaliere di ripasso o approfondendo il materiale messo a disposizione dal docente.

Va specificato, però, che Unipegaso richiede ai propri studenti di partecipare attivamente alla vita della comunità universitaria. All'interno di PegasOnLine, i corsisti potranno entrare in contatto con i tutor e gli altri corsisti, in uno spazio digitale in costante aggiornamento; qui sarà possibile inoltrare richieste, avanzare proposte e suggerimenti vari, interagendo con chi ha difficoltà, ad esempio, nella comprensione di un argomento trattato nelle lezioni online.

Per quanto riguarda la modalità di verifica dell'apprendimento, invece, gli studenti saranno tenuti a sostenere gli esami delle singole materie direttamente in sede, scegliendo tra le oltre settanta sedi di Unipegaso. Ciò vale anche per la Prova Finale, consistente in un esame in modalità scritta.

Materie di studio

Approfondiamo le singole materie di studio, così da fare il punto della situazione in merito all'offerta formativa del corso.

Il corso "L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva" si articola in cinque materie differenti, ognuna delle quali valente un determinato numero di crediti (17 CFU). Ad esse verrà sommato (in caso di superamento) l'ammontare dei crediti della Prova Finale (3 CFU), per il totale dei 20 CFU indicati in precedenza.

L'elenco delle materie messe a disposizione dal corso Unipegaso è il seguente: - "Normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS per i Bisogni Educativi Speciali" (3 crediti formativi); - "L'alunno con Bisogno Educativo Speciale" (3 crediti formativi); - "La didattica speciale" (3 crediti formativi); - "Gli ambiti sensibili per l'apprendimento (memoria, attenzione, concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie)" (4 crediti formativi); - "Il Piano Didattico Personalizzato e la valutazione per gli alunni con BES: osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell'inclusione" (4 crediti formativi).

Ai corsisti sarà demandato il compito di apprendere gli insegnamenti proposti nella piattaforma online, PegasOnLine, e di sostenere gli esami presso le sedi opportune; fatto ciò, si potrà accedere alla Prova Finale e, successivamente, all'ottenimento dell'attestato di superamento del corso.

Titoli per l'iscrizione

Il corso organizzato da Unipegaso, com'è giusto che sia, non è aperto a tutti. Per avere la certezza di prender parte alle lezioni, ottenendo le credenziali di accesso alla piattaforma e immatricolarsi, i futuri corsisti dovranno poter certificare il possesso di determinati titoli di ammissione, pena l'impossibilità di partecipare al corso.

Tra i titoli richiesti dall'ateneo, il candidato dovrà poter disporre di un diploma di laurea quadriennale, ottenuto all'interno dell'ordinamento precedente, un diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale, inerente all'ordinamento attuale, o un diploma di istruzione secondaria, indipendentemente dall'istituto presso il quale lo si è ottenuto.

Senza il possesso di almeno uno dei titoli su indicati, il candidato non potrà perfezionare la domanda di ammissione e, di conseguenza, gli verrà negato l'accesso al corso Unipegaso.

CFU FIOREROSALBA.COM e PEGASO

Iscrivendosi tramite FioreRosalba.com puoi :

  • usufruire di tariffe vantaggiose in base al corso scelto, il prezzo se indicato su questa pagina è il prezzo ufficiale dell'Università che può essere più alto di quello ottenuto tramite FioreRosalba.com
  • assistenza necessaria in fase di scelta del corso ideale tra gli oltre 380 corsi a disposizione
  • supporto per la preparazione dei moduli per l'iscrizione.

Come Iscriversi e prezzi

Questo corso non può essere acquistato direttamente dal nostro sito di ecommerce, per conoscere i prezzi, la convenzione ed iscriveri gli interessati possono contattarci tramite :

  • chat sul sito,
  • i nostri numeri telefonici,
  • email compilando il form di contatto su questa pagina.

Avvertenze

Trattandosi di un corso UniPegaso programma pezzi e materie possono differire da quanto pubblicato sulla scheda i nostri orientatori sono sempre a tua disposizione per fornirti le informazioni aggiornate.

Foto del Profilo
0

Corso erogato dall'Università

Università Telematica Pegaso

FioreRosalba.com è partner

centro formativo universitario

Visita virtualmente i nostri uffici

Recensioni

dott.ssa Cristina Cerrito

Ho apprezzato la disponibilità ricevuta in maniera professionale e impeccabile mostrando forte abnegazione lavorativa in quanto attenta ad ogni singolo dettaglio. Eccellente!.

3 Regali con l'Acquisto di un Corso

PRIMO REGALO: 30 Minuti Live la nostra formazione in diretta

Tanti eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti per formarti oggi ed essere pronto alle sfide professionali di domani. Con docenti ed esperti dal mondo della formazione aziendale e dalle Università, per una formazione rapida e completa in 30 minuti. PS: I live sono gratuiti poiché sono finanziati da FioreRosalba.com. Per il calendario degli eventi e per registrati clicca qui

SECONDO REGALO: Accompagnamento al Lavoro, Orientamento e Sconti

Un set di consulenze e servizi innovativi e professionali in omaggio:

Nel video che segue vedi come funziona la nostra bacheca lavoro ed il tipo di offerte alle quali potrai candidarti.

Video: Bacheca Lavoro FioreRosalba.com

TERZO REGALO: Ricorda il tuo ordine contribuisce a rendere migliore il pianeta

Per ogni ordine, piantiamo un albero per tuo conto, riceverai una mail da Tree Nation dopo la conferma dell’ordine in modo da poter piantare il tuo albero, sapere a quale dei nostri progetti scelti hai contribuito, esattamente dove si trova il tuo albero, seguirne la crescita – molto carino per noi e per il  pianta, vero!

Vedi qui il bosco FioreRosalba.com  e condividi con noi l’impegno ambientale.

Richiedi il Piano di Studio ed il Prezzo in Convenzione

ed ogni mese una succosa mail con spunti per migliorare il tuo CV

ottieni un coupon sconto di 10€

©FioreRosalba.com 2006-2021