Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Lavori in Quota e DPI III Cat

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

150.00

Il corso Lavori in quota e DPI terza categoria ha lo scopo di fornire una preparazione completa e dettagliata sul funzionamento e l’utilizzo di dispositivi anticaduta e imbracature per quanti svolgono lavori in quota. Si tratta di un corso obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e dell’ Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25/07/2012 (GU 192 del 18/08/2012).

Indice

Corso Lavori in quota e DPI III Cat

Cosa imparerai

 

Lo scopo del corso è quello di trasmettere o rafforzare le conoscenze circa la Sicurezza sul Lavoro, con specifico riferimento ai lavori in quota e all’utilizzo delle imbracature, dispositivi anticaduta appartenenti alla Terza Categoria e DPI fondamentali per salvaguardare da rischi di morte e lesioni gravi o di carattere permanente.

Il corso è obbligatorio ai sensi dell’Art. 77 D. Lgs. 81/2008 e all’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25/07/2012 (GU 192 del 18/08/2012).

 

 

Requisiti

 

Per frequentare il corso non sono previsti specifici requisiti o titoli; tuttavia dal momento che il corso è tenuto interamente in Italiano, è preferibile una buona conoscenza della lingua.

 

 

Formazione Lavori in quota e DPI terza categoria

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso fornisce le nozioni teoriche e pratiche circa l’utilizzo in sicurezza dei DPI anti caduta, con particolare riguardo alle caratteristiche tecniche, all’ applicazione ed alle relative procedure di revisione, controllo e manutenzione.

Tra gli obiettivi di apprendimento troviamo: conoscenza della normativa italiana riguardo alla sicurezza nei cantieri, degli organi preposti al controllo della normativa e delle norme di prevenzione delle cadute dall’alto; inoltre come indossare un’imbracatura di sicurezza, utilizzo del cordino, linee di ancoraggio, dispositivi di collegamento, tipologie di aggancio.

 

 

Corso per Lavori in quota e DPI terza categoria

A chi è rivolto

 

Privati cittadini, lavoratori autonomi e dipendenti, datori di lavoro, consulenti sulla sicurezza, attività commerciali, enti pubblici e privati ed imprese appartenenti a qualsiasi categoria merceologica.

 

 

Corso sicurezza nei cantieri

Come si studia e cosa include

 

Il corso di formazione Lavori in quota e DPI terza categoria è erogato in modalità blended: questo vuol dire che una parte si svolge online ed una parte in presenza presso l’azienda con la supervisione di un coach/docente.

La durata complessiva del corso è di 8 ore di cui 6 ore online in modalità e-learning e 2 ore in modalità coaching in presenza.

Per seguire le lezioni basta accedere alla piattaforma con le credenziali ricevute in seguito all’acquisto; è possibile collegarsi negli orari e nei giorni più adatti alle proprie esigenze personali, di lavoro o studio.

Il materiale didattico è incluso nel presso e disponibile anch’esso in piattaforma per lo studio e la consultazione; chi vuole può anche scaricarlo ed averlo a disposizione anche offline.

Al termine delle lezioni online è previsto un test per la verifica della comprensione.

 

 

Parte pratica

 

La parte pratica deve essere svolta in presenza, sotto la supervisione di un coach ovvero un preposto già formato con attestato del corso non scaduto; può trattarsi del datore di lavoro ma può essere anche un dipendente.

Al termine del corso è rilasciato l’attestato nominativo che certifica la formazione svolta.

 

 

Programma

 

  • Conoscenza della normativa italiana riguardo alla sicurezza nei cantieri
  • Conoscenza degli organi preposti al controllo della normativa
  • Conoscenza delle norme di prevenzione delle cadute dall’alto
  • Conoscenza dei compiti del coordinatore della progettazione
  • Apprendimento dei principali sistemi anticaduta
  • Conoscenza base della normativa che regola l’uso dei DPI

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita