• Nessun prodotto nel carrello.

Centro Formativo Universitario FioreRosalba.com

Ente Organizzatore
Università Telematica Pegaso

Iscrizioni sempre aperte

In occasione dell'apertura dell'anno accademico 2020/2021, l'Università telematica Pegaso ha organizzato un nuovo corso di specializzazione/perfezionamento che, terminante nell'a.a. 2021/2022, si trova ora alla sua 1ª Edizione assoluta.

Il corso in questione, della durata di 3.000 ore complessive (per un ammontare dei crediti pari a 120 CFU), prende il nome di "I Media per la didattica e gli strumenti per la gestione della classe" (codice PERF245), e si prefigge una serie di obiettivi riguardanti la valutazione degli alunni e l'innovazione della didattica generale.

Il corso, una vera e propria, novità sarà articolato su due anni accademici, ed è riservato a tutti quei docenti che desiderano acquisire nuove nozioni in merito alla didattica contemporanea e alle sue innovazioni.

Obiettivi del corso

Il corso istituito da Unipegaso ha finalità ben precise. Il suo scopo è quello di fornire maggiori competenze sulla didattica agli insegnanti del terzo millennio, tenendo ben presente l'aspetto dell'innovazione.

Al giorno d'oggi, infatti, il modo di approcciarsi all'insegnamento, sia da parte degli insegnanti che da parte degli studenti (fruitori dell'insegnamento stesso), è cambiato in modo radicale.

Per far fronte ai cambiamenti in atto, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha indetto un progetto innovativo finalizzato all'analisi delle nuove possibilità dello studio scolastico. Tale progetto è consistito nella creazione di una grande comunità di innovatori selezionati dalle grandi e piccole realtà del nostro panorama scolastico.

La selezione non è avvenuta in modo casuale: ogni istituto ha scelto il candidato ideale per la realizzazione del progetto, candidato che, insieme ai suoi pari, è entrato a far parte di una comunità con lo scopo di "trainare" l'intero settore scolastico italiano.

Obiettivo della comunità, dunque, è quello di garantre una buona formazione docenti nell'ambito delle strategie e delle innovazioni riguardanti l'insegnamento.

Il corso Unipegaso, tra i migliori corsi online per docenti, si inserisce proprio in questa congiuntura: la sua finalità sarà anche quella di fornire agli insegnanti gli strumenti per ideare progetti educativi e valutare gli alunni sotto un'ottica differente, più contemporanea e aderente ai tempi che corrono.

Corso di formazione docenti online I Media per la didattica e gli strumenti per la gestione della classe

Modalità di studio ed esame

Prima di entrare nel merito delle materie del corso, vediamo quali sono le modalità di studio ed esame prestabilite dall'ateneo.

Dopo aver terminato l'iscrizione, seguendo i passaggi online e presentando i documenti necessari per la conferma della procedura, lo studente otterrà le credenziali per accedere alla piattaforma telematica dell'università, "PegasOnLine".

Dalla piattaforma sarà possibile accedere a tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dall'ateneo (e disponibili 24 ore su 24): tra questi troviamo le classiche lezioni video, la bibliografia delle singole materie, la sitografia, i documenti cartacei preparati dai docenti e un test di valutazione apposito.

Per quanto riguarda le modalità di studio, ai corsisti è richiesto di studiare facendo affidamento sui materiali caricati dai docenti. Come qualsiasi altra università, lo studente è libero di gestire il proprio tempo nella maniera che ritiene opportuna, organizzandosi le giornate e il materiale da sottoporre allo studio personale.

Oltre a tutto ciò, i corsisti avranno anche il compito di partecipare alle attività di rete dell'ateneo, nonché di superare i test di autovalutazione presenti sulla piattaforma PegasOnLine per verificare con grande accuratezza il livello di preparazione raggiunto.

Infine, veniamo alle specifiche modalità di esame. La valutazione della preparazione effettiva degli studenti avviene attraverso una prova in presenza (dunque in una delle numerose sedi dell'ateneo: sul territorio italiano se ne contano più di settanta) per ogni singola materia del corso.

Nel caso in cui la prova venisse superata con successo, l'ammontare dei crediti "guadagnato" verrà registrato automaticamente sul libretto elettronico del corsista. Una volta raggiunti tutti i crediti formativi relativi alle materie d'esame, lo studente è tenuto a svolgere una prova orale di fine corso, attraverso la quale, in caso di esito positivo, si potrà ottenere l'attestato di partecipazione e superamento del corso stesso.

Materie di studio

Veniamo alle materie di studio. Il corso si articola in un totale di dieci materie differenti, ognuna delle quali caratterizzata da un determinato numero di CFU e da un ammontare di ore di lezione.

Le materie, distinte l'una dall'altra per codice , numero di crediti formativi e numero di ore, sono le seguenti:

- Didattica generale (codice M-PED/03), 15 CFU per 15 ore; - Pedagogia generale (codice M-PED/01), 15 CFU per 15 ore; - Didattica speciale (codice M-PED/04), 15 CFU per 15 ore; - Valutazione degli interventi formativi (codice M-PED/04), 10 CFU per 10 ore; - Pedagogia interculturale (codice M-PED/01), 6 CFU per 6 ore; - Metodi e didattiche delle attività motorie (codice M-EDF/01), 10 CFU per 10 ore; - Metodi ed organizzazione di attività ludico-sportive (codice M-EDF/02), 10 CFU per 10 ore; - Metodologia della valutazione motoria (codice M-PED/04), 6 CFU per 6 ore; - Teorie e tecniche della comunicazione (codice L-ART/07), 15 CFU per 15 ore; - Psicologia sociale (codice M-PSI/05), 10 CFU per 10 ore.

Alle materie sopra elencate va aggiunta anche la Prova Finale (no codice), dal valore di 8 CFU e presentante un ammontare standard di 8 ore.

Facendo un rapido calcolo, il totale dei crediti formativi e delle ore è quello indicato nell'introduzione del testo: 120 CFU per 3.000 ore complessive.

Titoli per l'iscrizione

Ai fini del perfezionamento dell'iscrizione al corso Unipegaso, l'ateneo richiede agli studenti la presentazione di determinati titoli di ammissione.

Nello specifico, l'accesso al corso è consentito unicamente a chi presenterà un diploma di laurea quadriennale riferito al precedente ordinamento o un diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale riferito all'ordinamento attualmente in vigore.

Nel caso in cui il candidato non disponga dei titoli sopra indicati, l'accesso al corso "I Media per la didattica e gli strumenti per la gestione della classe" non sarà garantito.

CFU FIOREROSALBA.COM e PEGASO

Iscrivendosi tramite FioreRosalba.com puoi :
  • usufruire di tariffe vantaggiose in base al corso scelto, il prezzo se indicato su questa pagina è il prezzo ufficiale dell'Università che può essere più alto di quello ottenuto tramite FioreRosalba.com
  • assistenza necessaria in fase di scelta del corso ideale tra gli oltre 380 corsi a disposizione
  • supporto per la preparazione dei moduli per l'iscrizione.

Come Iscriversi e prezzi

Questo corso non può essere acquistato direttamente dal nostro sito di ecommerce, per conoscere i prezzi, la convenzione ed iscriveri gli interessati possono contattarci tramite :
  • chat sul sito,
  • i nostri numeri telefonici,
  • email compilando il form di contatto su questa pagina.

Avvertenze

Trattandosi di un corso UniPegaso programma pezzi e materie possono differire da quanto pubblicato sulla scheda i nostri orientatori sono sempre a tua disposizione per fornirti le informazioni aggiornate.

Richiedi il Piano di Studio ed il Prezzo in Convenzione

ottieni un coupon sconto di 10€

SCONTI SULLA RETTA

ASSISTENZA BUROCRATICA

ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO

VIDEO LEZIONI REGISTRATE

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020