• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Il ruolo dell’operatore H2S

Questa figura professionale, specialmente nell’ambito della lavorazione del petrolio e di altri materiali che producono gas potenzialmente nocivi per la salute, assume un ruolo di grande importanza dato che, grazie alla sua presenza, è possibile prevenire una serie di situazioni di alto rischio per i lavoratori.
Questo responsabile, infatti, deve adottare una serie di manovre atte a prevenire che, sia nel breve che nel lungo termine, l’inalazione dei gas possa essere letale per chi opera a stretto contatto con determinate sostanze e in spazi ristretti.

L’operatore deve conoscere quali sono tutte le svariate misure cautelari che rendono possibile la creazione di un luogo lavorativo privo di ogni potenziale elemento che possa essere nocivo per la salute, quindi sapere esattamente quali strumenti devono essere presenti all’interno dell’impresa per offrire un’ossigenazione priva di contaminazioni di svariato genere, prevenendo dunque dei danni permanenti per la salute di lavoratori.

Cosa dice l’esperto


Corso online per responsabile H2S 

I rischi nelle aziende sono tanti, un professionista formato è la migliore garanzia che un’azienda possa avere a sua tutela. Ecco che ho aggiunto nel mio catalogo un corso come questo rivolto ai futuri operatori del settore. E’ utile anche per chi intenda richiedere finanziamenti e documentare la sua esperienza. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro.

dott.ssa FiorePerito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

 

corso responsabile H2S

Questo corso serve per formare i responsabili della sicurezza che, appunto, hanno l’obiettivo di tutelare i propri colleghi che svolgono le diverse mansioni di trasformazione del petrolio o che, comunque, sono a contatto con i vari gas tossici che possono avere un impatto negativo per la salute delle persone.

Durante il corso vengono affrontate tutte le tematiche fondamentali che consentono all’operatore stesso di conseguire tutte le svariate informazioni utili per realizzare un ambiente lavorativo privo di elementi potenzialmente dannosi per la salute.

Come si svolge il corso e quanto dura

Questo percorso formativo si svolge prevalentemente online, ovvero le diverse lezioni teoriche e pratiche possono essere reperite direttamente presso la piattaforma di e-learning, sia in streaming diretto che effettuando il download delle varia lezioni contenenti gli argomenti specifici per lo svolgimento di questa mansione.

Complessivamente il corso ha una durata pari a 200 ore, suddivise in svariati moduli ognuno dei quali contenente un argomento ben preciso.

Gli argomenti trattati dal corso

Il primo modulo del percorso formativo è basato sulla conoscenza delle misure precauzionali da adottare all’interno delle imprese dove sono presenti i gas nocivi.
In questo caso si parla della compilazione di tutta la parte modulistica iniziale che permette all’operatore di creare delle tabelle riepilogative che devono essere consegnate al titolare dell’impresa.

Successivamente il corso affronta l’argomento della misurazione e analisi dei vari gas nocivi presenti presso quell’impresa, analizzando gli elementi che lo compongono e valutando il fattore rischio che deriva dal contatto con gli stessi.

Altro argomento fondamentale riguarda la sicurezza sul lavoro nonché i metodi di installazione dei vari elementi atti a proteggere gli stessi lavoratori che operano in quell’impresa.
Si aggiunge, poi, l’argomento delle manovre di sicurezza che devono essere adottate nel caso in cui si palesi una situazione di emergenza, che deve essere affrontata con estrema cura proprio per prevenire una serie di situazioni potenzialmente dannose per la salute degli stessi lavoratori.
Infine si affrontano gli argomenti legati alla manutenzione di tutta la strumentazione di sicurezza e preventiva che deve essere utilizzata all’interno dell’impresa, facendo in modo che l’ambiente lavorativo possa raggiungere un elevato grado di sicurezza.

H2S

In quali aziende è possibile operare

Questo professionista opera nelle svariate imprese dove la presenza di gas nocivi e sostanze tossiche è medio alta, facendo in modo che tutte le misure precauzionali atte a prevenire malesseri e problematiche varie per la salute degli operatori possano essere adottate con estrema precisione e senza tralasciare alcun aspetto fondamentale.
Inoltre è possibile anche rivestire il ruolo di consulente che opera per tutte le imprese che svolgono tali mansioni.

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Siamo Aperti

    Lavoriamo in smart working garantendo la sicurezza dei dipendenti e dei clienti. Attivazione dei corsi regolari si svolgono online o in videoconferenza.

    #andràtuttobene

    Richiedi Informazioni

    per te un coupon sconto

    Tutto Andrà Bene

    Opinioni TrustPilot

    Opinioni Emagister

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti 9:00 -18:00 (lun-ven)

    800257040 (da fissi)


    3456017532 (da mobili)


    messaggi whatsapp

    Uffici 9:00-18:00 (lun-ven)

    Via Montenapoleone – 8 Milano
    Via del Gallitello – Potenza
    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020