• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso di formazione Gru su Autocarro fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per la movimentazione delle gru nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Si tratta di un corso obbligatorio in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81 del 2008 e dall'Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR.

185.00 Tutto incluso
Durata
12 ore
Aggiornato al
16/02/2021
Studenti iscritti
1
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso di formazione Gru su Autocarro fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per la movimentazione delle gru nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Si tratta di un corso obbligatorio in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81 del 2008 e dall'Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR.

           

Cosa imparerai

Il corso per diventare Operatore di Gru su Autocarro prevede una formazione specifica su tutte le mansioni che competono a queste figure professionali; lo scopo primario è fornire competenze pratiche e teoriche per svolgere il lavoro in completa sicurezza.

Si tratta di un corso obbligatorio ai sensi dell' art. 73 D. Lgs. 81 del 2008 e dell'Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR.

     

Requisiti

Per accedere al corso non sono previsti specifici requisiti d'ingresso; tuttavia, poiché il corso è tenuto in Italiano, è raccomandata una buona padronanza della lingua.
     

Diventare Operatore di Gru su Autocarro

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per manovrare le gru su autocarro, della durata di 12 ore, è suddiviso in 2 moduli teorici ed una parte pratica.

Il primo modulo riguarda la normativa giuridica, che disciplina responsabilità e mansioni proprie di chi si occupa di manovrare gru; inoltre l'aspetto relativo alla sicurezza e all'igiene sui luoghi di lavoro.

Il secondo modulo è prettamente tecnico e approfondisce l'utilizzo della gru e la conoscenza di tutte le sue componenti: l'operatore deve essere in grado di procedere in maniera sicura sotto ogni punto di vista e svolgere tutte le diverse mansioni che gli sono state affidate. Sempre nel medesimo blocco vengono affrontati argomenti legati alla sicurezza sul posto di lavoro: il metodo di carico eseguito in maniera tale che la gru non possa rappresentare un pericolo per gli altri operatori e le procedure durante la movimentazione del mezzo.

Nella parte pratica e finale del corso ogni partecipante viene affiancato da un gruista esperto con il compito preciso di insegnare ai corsisti tutte le diverse funzioni del mezzo e della gru, per far sì che i futuri gruisti possano operare autonomamente ed in piena sicurezza.

     

Corso online Gru su Autocarro

A chi è rivolto

Il corso per diventare operatore di Gru su Autocarro è rivolto a imprese e lavoratori di tutte le categorie merceologiche, in particolare dei settore edile; inoltre è adatto a professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti, addetti alla movimentazione di gru.

     

Come si studia e cosa include

 

Il corso ha una durata di 12 ore ed è erogato in modalità blended: questo vuol dire che è prevista una parte in modalità e-learning online ed una parte pratica da svolgere in presenza.

Per la parte teorica online della durata di 4 ore basta collegarsi alla piattaforma con le credenziali ricevute in seguito all'acquisto e seguire le lezioni nelle ore e nei giorni più adatti alle proprie esigenze.

Il materiale didattico è compreso nel prezzo e disponibile anch'esso in piattaforma; chi desidera può scaricarlo in comode dispense pdf per averlo sempre a disposizione anche offline.

     

Parte pratica

 

La parte pratica del corso Gru su Autocarro, della durata di 8 ore, deve essere svolta presso impresa con almeno un preposto formato.

Il coach/docente che supervisiona la parte pratica è nominato dallo studente, tramite un modulo di autocertificazione scaricabile dalla piattaforma e può essere:

  • RSPP dell’impresa;
  • il Datore di Lavoro dell’impresa;
  • un gruista già formato con esperienza TRIENNALE

Occorre infatti sottolineare come, in questa parte tecnica e pratica, venga insegnato anche alla manovra del mezzo senza carico e tutte le diverse tipologie di problematiche che si possono palesare, con risoluzione rapida delle stesse.

Al termine del corso formativo sono previste due prove una sulla parte teorica ed una /composta a sua volta da due parti) sulla parte pratica per verificare la comprensione degli argomenti trattati.

La valutazione della parte pratica andrà svolta in presenza coach e comprende almeno 2 prove relative ai seguenti argomenti: a) imbracatura e movimentazione di un carico di entità pari al 50% del carico massimo nominale con sbraccio pari al 50% dello sbraccio massimo b) imbracatura e movimentazione ad una quota di 0,5 metri, di un carico pari al 50% del carico nominale

Attenzione: il datore di lavoro che intende formare un proprio dipendente, può far svolgere lo la parte pratica all'interno della propria impresa tramite un tutor interno con esperienza triennale; il tutor/coach svolge le docenze pro bono publico.

Superate tutte le prove viene rilasciato l'attestato con validità quinquennale che autorizza il corsista all'utilizzo della gru su autocarro. Sono ammesse assenze per un numero di ore equivalenti al 10% del numero di ore totali.  
   

Programma, recensioni e omaggi

  Scarica qui il programma completo del corso
Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17420

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

      Nessuna recensione trovata per questo corso.

      Bacheca Lavoro

      Regali Subito per Te

      1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

      2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

      3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

      4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

      ©FioreRosalba.com 2006-2021