Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

GRU su Autocarro

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

185.00

Il corso di conduttore di gru su autocarro, divenuto obbligatorio in base alle disposizioni introdotte dal D.Lgs 81/2008 permette di acquisire le competenze necessarie per poter movimentare queste macchine che ormai sono fondamentali all’interno di un cantiere edile, nel pieno rispetto delle normative in termini di sicurezza sul lavoro.

Il corso di formazione Gru su Autocarro fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per la movimentazione delle gru nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Si tratta di un corso obbligatorio in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81 del 2008 e dall’Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR.

Indice

Corso GRU su Autocarro

Quali sono gli obiettivi del corso di conduttore di gru

 

Il fine principale che deriva dall’erogazione di questo corso è quello di fornire le nozioni fondamentali per poter procedere alla guida di carrelli elevatori forniti di gru, rilasciando al termine dello stesso un apposito attestato che ha sostituito la patente.

Come abbiamo accennato, la partecipazione al corso è obbligatoria e risponde ad un preciso vincolo normativo che impone al datore di lavoro la necessità di formare in maniera adeguata il proprio personale sull’uso delle attrezzature e degli strumenti di lavoro necessari per svolgere la specifica mansione cui sono destinati.

Ne consegue che il corso può essere sia da coloro che intendono conseguire l’attestato per proporsi poi successivamente nel mercato del lavoro con questa specifica mansione, sia dai datori di lavoro che vogliono mettersi in regola con le previsioni normative e fare in modo che i propri dipendenti ottengano la necessaria formazione.

Il corso per diventare Operatore di Gru su Autocarro prevede una formazione specifica su tutte le mansioni che competono a queste figure professionali; lo scopo primario è fornire competenze pratiche e teoriche per svolgere il lavoro in completa sicurezza.

Si tratta di un corso obbligatorio ai sensi dell’ art. 73 D. Lgs. 81 del 2008 e dell’Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR.

 

Tra i tanti argomenti del corso:

 

  • Organi di presa
  • Dispositivi di comando a distanza
  • Documentazioni e targhe segnaletiche
  • Tabelle di carico fornite dal costruttore
  • Funzionamento, verifica e regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo
  • Trasferimento, posizionamento e stabilizzazione
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
  • Caduta del carico
  • Configurazione della gru per autocarro
  • Sistemi di imbracatura
  • Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro
  • Posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico
  • Delimitazione dell’area di lavoro
  • Segnaletica da predisporre su strade pubbliche
  • Messa in opera di stabilizzatori
  • Livellamento della gru
  • Messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.
  • Esercitazioni di presa/aggancio del carico
  • Controllo della rotazione, oscillazione, urti e posizionamento del carico

 

 

Quale figura professionale viene definita

 

La partecipazione in maniera costante a questo corso permetterà al fruitore di diventare un vero e proprio professionista, la cui opera può ritenersi fondamentale all’interno di un cantiere edile.

Grazie a questa formazione, il conduttore di gru su autocarro potrà movimentare non solo questo specifico macchinario ma anche le gru su ruote o a braccio girevole, in modo da poter soddisfare qualsiasi necessità all’interno di un cantiere.

Il corso permetterà a queste persone non solo di conoscere alla perfezione i diversi comandi che permettono la conduzione e la movimentazione delle gru su autocarro, ma anche di mettere in campo tutte le azioni necessarie per garantire la massima sicurezza durante il lavoro, prima fra tutte il corretto posizionamento dell’autocarro su cui è montata la gru.

Grazie al corso verrà quindi formato un professionista in grado di muoversi in maniera totalmente autonoma, svolgendo alla perfezione le mansioni cui è preposto.

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso non sono previsti specifici requisiti d’ingresso; tuttavia, poiché il corso è tenuto in Italiano, è raccomandata una buona padronanza della lingua.

 

 

Diventare Operatore di Gru su Autocarro

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per manovrare le gru su autocarro, della durata di 12 ore, è suddiviso in 2 moduli teorici ed una parte pratica.

Il primo modulo riguarda la normativa giuridica, che disciplina responsabilità e mansioni proprie di chi si occupa di manovrare gru; inoltre l’aspetto relativo alla sicurezza e all’igiene sui luoghi di lavoro.

Il secondo modulo è prettamente tecnico e approfondisce l’utilizzo della gru e la conoscenza di tutte le sue componenti: l’operatore deve essere in grado di procedere in maniera sicura sotto ogni punto di vista e svolgere tutte le diverse mansioni che gli sono state affidate. Sempre nel medesimo blocco vengono affrontati argomenti legati alla sicurezza sul posto di lavoro: il metodo di carico eseguito in maniera tale che la gru non possa rappresentare un pericolo per gli altri operatori e le procedure durante la movimentazione del mezzo.

Nella parte pratica e finale del corso ogni partecipante viene affiancato da un gruista esperto con il compito preciso di insegnare ai corsisti tutte le diverse funzioni del mezzo e della gru, per far sì che i futuri gruisti possano operare autonomamente ed in piena sicurezza.

 

 

Corso online Gru su Autocarro

A chi è rivolto

 

Il corso per diventare operatore di gru su autocarro è rivolto a imprese e lavoratori di tutte le categorie merceologiche, in particolare dei settore edile; inoltre è adatto a professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti, addetti alla movimentazione di gru.

 

Gruista

Come si studia e cosa include

 

Il corso prevede sia una parte teorica della durata complessiva di 4 ore sia un modulo pratico di 8 ore.

Nello specifico la parte teorica si compone di:

 

  • una parte normativa della durata di 1 ora dove vengono indicati gli obblighi normativi, le attrezzature di lavoro e le responsabilità dell’operatore
  • una parte tecnica di 3 ore dove viene spiegato il funzionamento del mezzo tecnico, le tipologie di gru, alcuni principi di fisica per la movimentazione dei carichi e la stabilità del mezzo, gli organi di presa, la caduta del carico, eventuali ostacoli e le norme di sicurezza

 

Il coach/docente che supervisiona la parte pratica è nominato dallo studente, tramite un modulo di autocertificazione scaricabile dalla piattaforma e può essere:

 

  • RSPP dell’impresa;
  • il Datore di Lavoro dell’impresa;
  • un gruista già formato con esperienza TRIENNALE

 

Occorre infatti sottolineare come, in questa parte tecnica e pratica, venga insegnato anche alla manovra del mezzo senza carico e tutte le diverse tipologie di problematiche che si possono palesare, con risoluzione rapida delle stesse.

Al termine del corso formativo sono previste due prove una sulla parte teorica ed una /composta a sua volta da due parti) sulla parte pratica per verificare la comprensione degli argomenti trattati.

La valutazione della parte pratica andrà svolta in presenza coach e comprende almeno 2 prove relative ai seguenti argomenti: a) imbracatura e movimentazione di un carico di entità pari al 50% del carico massimo nominale con sbraccio pari al 50% dello sbraccio massimo b) imbracatura e movimentazione ad una quota di 0,5 metri, di un carico pari al 50% del carico nominale

Attenzione: il datore di lavoro che intende formare un proprio dipendente, può far svolgere lo la parte pratica all’interno della propria impresa tramite un tutor interno con esperienza triennale; il tutor/coach svolge le docenze pro bono pubblico.

Superate tutte le prove viene rilasciato l’attestato con validità quinquennale che autorizza il corsista all’utilizzo della gru su autocarro. Sono ammesse assenze per un numero di ore equivalenti al 10% del numero di ore totali.

 

 

Programma

 

Modulo 1: Giuridico-Normativo
Modulo 2: Tecnico
Parte pratica

Scarica il programma del corso gru

 

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita