• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Il corso per manovrare la gru su autocarro, ovvero per il gruista, è disciplinato dall’art. 73 D. Lgs. 81 del 2008, che prevede appunto una formazione specifica che consente a questi operatori di procedere con lo svolgimento di tutte le mansioni che competono loro e che assumono la massima importanza, le quali possono essere svolte in totale sicurezza grazie a tale corso.

Manovra la gru su autocarro è una mansione che richiede un certo grado di precisione e soprattutto l’operatore deve essere in grado di operare in totale sicurezza.
Proprio per questi motivi è fondamentale che tutti coloro che devono svolgere questo tipo di mansione partecipino al corso che consente loro di svolgere tutti questi compiti in maniera precisa e sicura.

Il corso per manovrare le gru su autocarro è suddiviso in tre blocchi, ognuno dei quali caratterizzato da argomenti e durata differenti tra di loro.

Il primo di questi riguarda la normativa giuridica, che disciplina le responsabilità e mansioni che devono essere svolte da chi si occupa di manovrare il suddetto mezzo.
Inoltre anche l’aspetto relativo alla sicurezza e all’igiene viene affrontato grazie a questo primo blocco, il quale consente ai corsisti di avere una prima conoscenza dell’argomento e di operare in totale sicurezza.

Dopo la prima ora caratterizzata da questo blocco, il corso si focalizza sul modulo tecnico, il quale ha una durata pari a tre ore.
In questo caso vengono affrontati argomenti maggiormente tecnici e specifici e in particolar modo occorre parlare del fatto che, durante queste lezioni, la tematica principale che viene affrontata riguarda l’utilizzo della gru e la conoscenza di tutte le sue componenti.
Questo per garantire al macchinista la possibilità di procedere in maniera sicura sotto ogni punto di vista e dimostrare di essere in grado di svolgere tutte le diverse mansioni che gli sono state affidate.
Sempre nel medesimo blocco vengono affrontati argomenti legati alla sicurezza sul posto di lavoro come, per esempio, il metodo di carico che deve essere seguito in maniera tale che la gru non possa rappresentare un pericolo per gli altri operatori, così come le procedure che devono essere seguite nel momento in cui il mezzo dovesse piegarsi, ovvero la gru assume una posizione non congrua e sicura.

Nella parti pratica, ovvero quella da otto ore e finale del corso, ogni partecipante viene affiancato da un gruista esperto il quale ha il compito preciso di insegnare ai corsisti tutte le diverse funzioni del mezzo e della gru, facendo in modo che questi possano poi operare in maniera autonoma senza rappresentare un potenziale pericolo per loro stessi e per le altre persone che operano in un cantiere o circolano su strada.

Il gruista esperto/istruttore è nominato dallo studente, tramite un modolo di autocertificazione, per la parte pratica può essere uno tra questi:

  • RSPP dell’impresa;
  • il Datore di Lavoro dell’impresa;
  • un GRUISTA già formato (con esperienza TRIENNALE)

Occorre infatti sottolineare come, in questa parte tecnica e pratica, venga insegnato anche alla manovra del mezzo senza carico e tutte le diverse tipologie di problematiche che si possono palesare, con risoluzione rapida delle stesse.

Al termine del corso formativo bisogna sostenere la prova pratica e teorica, in maniera tale che i partecipanti dimostrino di essere in grado di manovrare senza problematiche di alcun tipo il mezzo di trasporto, evitando dunque una potenziale serie di complicanze che possono avere delle ripercussioni negative anche gravi.
Ecco quindi in cosa consiste questo particolare percorso formativo.

ENTE DI FORMAZIONE: MICRODESIGN SAS

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

0 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Tra le aziende che hanno utilizzato il servizio per la ricerca di personale:

    Che ne dici di 10€ di sconto per te?

    Iscriviti alla newsletter per te le ultime novità, i concorsi in atto, le figure professionali più richieste dal mercato!

    Hanno parlato di noi

    Scelti da

    Scelti da

    La miglior formazione online

    Siamo l’ e-commerce dei corsi di formazione, lauree e master dedicati agli adulti.

    Richiedi l’Orientamento

    Sedi Corsi ed Esami

    Oltre 67 sedi convenzionate per esami in Italia ed all’estero

    Opinioni | Premi e Riconoscimenti

    Uffici

    Via del Gallitello 105 (PZ)

    Via Montenapoleone 8 – (MI)

    Orari: 9:00-18:00 Lun-Ven

    Pagamenti 100% Sicuri

    Su
    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019