Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Gestore di aree sciabili attrezzate

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Il corso di formazione Gestore di aree sciabili attrezzate ha lo scopo di formare un professionista in grado di occuparsi della conduzione e manutenzione di aree sciabili a 360 gradi. Il gestore in particolare individua le zone destinate alle diverse tipologie di attività, garantisce sicurezza e soccorso sulle piste da sci e si occupa dei rapporti con le autorità adempiendo a quelli che sono gli obblighi previsti dalla legge.

Indice

Corso Gestore di aree sciabili attrezzate

Cosa imparerai

 

Durante il corso per diventare Gestore di aree sciabili viene fornita una preparazione ampia e diversificata sulla pratica sicura di attività sciistica.

Il gestore delle aree adibite a tale scopo ha il compito di individuare le aree destinate a specifiche attività (sci, sci di fondo, snowboard) con eventuale segnalazione di percorsi non battuti, pericolosi e fuori pista; vigilare sulle piste da sci, curare i rapporti con le Istituzioni e le autorità competenti, adempiere agli obblighi di vario tipo previsti dalla normativa vigente in materia.

Per fornire tutte queste competenze, il corso affronta le seguenti materie:

  • elementi di diritto commerciale
  • sociologia dello sport
  • tecniche di primo soccorso
  • gestione e manutenzione delle aree sciabili

 

Tra i tanti argomenti oggetto di studio:

 

  • normative vigenti in materia di sicurezza delle piste da sci e nella pratica degli sport invernali
  • nozioni di cartografia, meteorologia e nivologia
  • nozioni di primo soccorso
  • sistema regionale di soccorso (modalità e soggetti)
  • tecniche di soccorso sulle piste da sci
  • tecniche sciistiche
  • tipologie e caratteristiche delle piste da sci

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso di formazione e diventare Gestore di aree sciabili attrezzate non sono richiesti particolari requisiti d’ingresso o titoli di studio specifici.

Poiché il corso si tiene interamente in italiano, è raccomandata una buona padronanza della lingua al fine di una comprensione completa di tutti gli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Gestore di aree sciabili attrezzate

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso di formazione per diventare Gestore di aree sciabili attrezzate ha una durata di 200 ore suddivise in 7 moduli.

Nel primo modulo vengono affrontati aspetti amministrativi e organizzativi per la gestione di un’attività.

Il secondo modulo è dedicato alla promozione della pratica sportiva e il terzo all’organizzazione di servizi e attività sportive.

Nel quarto modulo è approfondita l’ attività di vigilanza e soccorso sulle piste da sci; il quinto si occupa della cura dei rapporti con le autorità competenti.

Infine sesto e settimo sono incentrati su gestione e manutenzione delle aree sciabili (messa in sicurezza delle piste) e cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro.

 

 

Corso di formazione Gestore di aree sciabili attrezzate

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a lavoratori di ogni settore, studenti, disoccupati, persone in cerca di una prima occupazione e liberi professionisti. Tutti possono iscriversi al corso di formazione per diventare Gestore di aree sciabili attrezzate e pensare ad un futuro professionale nel settore.

Il corso è adatto sia a coloro che desiderano acquisire competenze nuove sia a quanti sono già impiegati nel settore e vogliono migliorare o perfezionare competenze già note.

 

 

Come si studia

 

Il corso di formazione per Gestore di aree sciabili si svolge online ed ha una durata di 200 ore.

Per seguire le lezioni non è necessario spostarsi da casa: è sufficiente collegarsi alla piattaforma e-learning con le credenziali ricevute in fase di acquisto. È possibile utilizzare qualsiasi dispositivo dal pc al tablet fino al proprio telefono cellulare; l’importante è avere a disposizione una connessione ad internet.

Ogni studente può accedere nei giorni e nelle ore che preferisce in base a quelle che sono le sue esigenze personali, di lavoro o di studio e rimanere collegato per il tempo che ha disposizione.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è interamente incluso nel prezzo del corso e disponibile in piattaforma per tutta la durata del corso di formazione.

Gli studenti possono anche scaricare le dispense in formato pdf per averle sempre a disposizione per la consultazione e lo studio offline.

Inoltre hanno a disposizione docenti esperti a cui richiedere tramite mail o telefono spiegazioni e chiarimenti sugli argomenti trattati.

Al termine delle 200 ore è previsto un esame, superato il quale studente riceve un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

 

 

Programma

  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
  • Promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
  • Organizzazione di servizi e attività sportive
  • Coordinamento delle attività di vigilanza e soccorso sulle piste da sci
  • Cura dei rapporti con le Istituzioni e le autorità competenti
  • Gestione e manutenzione delle aree sciabili
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita