• Nessun prodotto nel carrello.

0

aprire un bar ed in generale tutte le attività di Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande richiedono la frequenza del corso SAB detto anche corso ex REC che va a sostiture il registro REC che una volta era in uso nelle Camere di Commercio. Questo corso SAB accreditato è la soluzione di formazione ideale per adulti con difficoltà di frequenza in aula.

380.00 Tutto incluso anche a rate
Accesso al corso

4 settimane, 2 giorni

Aggiornato al

26/11/2020

Studenti iscritti

689

Tempo video totale

EXPIRED

Pubblicato da
Certificazione

Il D.Lgs 59/2010 prevede per  l’apertura di un’attività  del settore alimentare per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande anche online, tra gli altri requisiti, la frequenza di un corso di formazione per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti e bevande, tale corso per brevità chiamato corso SAB deve essere istituito o riconosciuto da una qualsiasi dalle regioni italiane o dalle Provincie autonome di Trento e Bolzano. Il corso in oggetto viene chiamato anche "Corso ex REC".

Tale licenza  SAB è concessa dal Comune ove ha luogo l'attività ed a tale ente pubblico andrà presentato l'attestato SAB e non dalla Camera di Commercio.

Dal 2017 ricordiamo che per l' Accordo della Conferenza Stato-Regioni siglato in data 09/11/2017  tutti i corsi SAB, per essere validi su tutto il territorio nazionale. devono prevedere al massimo il 50%  di ore online/video conferenza.

Dunque questo nostro corso risponde pienamente a questo requisito di legge e l'attestato è valido su tutto il territorio italiano, incluso Piemonte e regioni autonome.

CORSO SAB ex REC

Indice

Cosa imparerai

 

Durante il corso vengono trattati nello specifico argomenti relativi a:

  • salute e sicurezza sul lavoro,
  • elementi di gestione e marketing aziendale,
  • elementi di legislazione commerciale,
  • tutela e informazione del consumatore,
  • igiene dei prodotti alimentari e tecniche di comunicazione.

Tutte le materie hanno come scopo quello di fornire a ogni corsista tutti gli elementi utili per gestire con profitto la propria futura attività.

Requisiti

 
  • essere maggiorenne;
  • terza media oppure assolvimento l'obbligo scolastico, autocertificabili se conseguiti in Italia;
  • se sei cittadino straniero oltre la conoscenza dell'italiano verificato tramite test nella prima lezione del corso è richiesto il permesso di soggiorno o richiesta di permesso, dichiarazione di valore del titolo di studio e/o equipollenza

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso SAB ex REC (D.Lgs 59/2010) permette di ottenere l'autorizzazione valida per l'apertura di attività professionali, in forma individuale o collettiva, relative alla somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Una volta acquisita la licenza è possibile avviare il proprio bar, ristorante, tavola calda, paninoteca, oppure un'attività e-commerce di generi alimentari.

Una volta superato l'esame, i documenti relativi all'apertura dell'attività (o al subentro a un'attività già esistente) vanno presentati allo Sportello Unico Attività Produttive del comune di appartenenza o, in alternativa, all'Ufficio di Commercio del comune stesso.

Il corso SAB  non si deve confondere con il corso HACCP è invece incentrato sull'autocontrollo alimentare e deve farlo chiunque titolare o dipendete entra in contatto, durante la giornata lavorativa, con l'alimento o la bevanda.

 

corso ex rec

 

Va ricordato che il corso Rec fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio, oggi abolito e sostituito da una serie di norme morali e professionali da apprendere durante i corsi di somministrazione alimenti e bevande. Ecco perché quando si parla di corso SAB spesso si chiama anche corso ex REC. La validità del corso ex Rec si allarga a tutte le regioni, ovvero non è obbligatorio seguire il corso nella stessa regione in cui si vorrà poi aprire la propria attività.

Riassumendo il corso SAB è richiesto per aprire bar, ristoranti, e-commerce del settore alimentare, pizzerie, vinerie, mense, tavole calde, hotel, b&b (a seconda delle Regioni)

Puoi essere incaricato in qualità di Preposto di Attività di Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande.

 

Che differenza c’è tra corso ex rec, haccp e somministrazione?

Il corso di somministrazione alimenti e bevande viene chiamato anche corso ex rec, questa dicitura fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio al quale c’era l’obbligo di iscriversi per chiunque volesse intraprendere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il registro REC è stato abolito ed al suo posto sono subentrati dei requisiti morali e professionali, questi ultimi vengono accertati tramite il corso di somministrazione alimenti e bevande. 

 

Corso HACCP

Il corso HACCP invece fa riferimento all’autocontrollo alimentare, in questo corso vengono trattati argomenti come: rischi microbiologici, chimici e fisici, sanificazione, igiene, tracciabilità dei prodotto ecc.

 

Manuale HACCP

E' un documento obbligatorio, la cui assenza comporta onerose multe fino alla chiusura del locale, composto da più pagine ove vengono elencate tutte le procedure haccp addotta nella tua azienda. Tale documento lo preparano per te i nostri consulenti .

Offerta Scontata Manuale HACCP

 

Riferimenti normativi per le attività alimentari e corso rec

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è regolamentata in ambito nazionale dalle Legge 25 agosto 1991, n.287, e dal decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59

Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico, l’introduzione del decreto 59/2010 che testualmente cita” Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” ha esteso i requisiti anche per il commercio del settore alimentare, stravolgendo di fatto la materia.

 

Presentazione della documentazione per l’apertura dell’attività

Tutta la documentazione necessaria, inclusa  l’attestazione del superamento del corso ex rec di Somministrazione Alimenti e Bevande all’apertura di un’attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, va presentata al SUAP Sportello Unico Attività Produttive, istituito presso il comune di appartenenza, in alternativa se tale sportello non fosse stato ancora istituito ci si può risolvere all’Ufficio Commercio del proprio comune. Tale documentazione va presentata anche in caso di subentro in un’attività già esistente.

Cosa dice l'esperto

 
  Come diventare preposto di attività nel settore della Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande, se lavori questo corso è l'ideale.  Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso per la sua formula innovativa, dal 2011 lo ripropongo ai miei clienti, combina teoria e pratica e fornisce tutte le nozioni necessarie per il futuro titolare o preposto di esercizio di Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande. Questo corso è  valido ed accettato ovunque come un corso agente di commercio a Milano , Roma o qualsiasi città italiana. dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all'albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

A titolo di esempio hanno già aperto con noi:

  1. Bottega Verde - Corso San Gottardo Milano
  2. Old Ways Sports Pub - Cremona
  3. Il transatlantico - Sala Ricevimenti - Crotone
  4. Stadtlcafè - Bolzano
  5. Malgacia - Trento
  6. Birra Monaci Venusi Napoli
  7. La Doi Ursuleti - Catania
  8. Carolina Emporio - Roma

e tanti altri in tutte le Regioni e Comuni italiani.

A chi è rivolto

 

E' rivolto a chiunque debba richiede la licenza per la somministrazione e/o commercio di alimenti e bevande sia in sede fisica, ambulante ed online.

Non è sempre è obbligatorio fare il corso SAB ci sono alcuni casi che prevedono l'esonero. Chi può vantare almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • una laurea tra medicina, agraria, biologia, farmacia
  • un diploma tra alberghiero, ragioneria (prima del  2000)
  • almeno 2 anni come addetto alle vendite in un'attività di somministrazione e commercio di alimenti e bevande negli ultimi 5 anni

Per l'elenco completo dei titoli di studio e/o professionali rivolgersi al proprio Comune.

Come si studia e cosa include

 

Le iscrizioni al corso SAB ex REC sono aperte tutto l'anno, acquistandolo online o con il modulo d'ordine ricevi il tuo nome utente e password entro 24/36 ore per iniziare lo studio.

Il corso SAB è parzialmente online si divide tra:

  • una parte online, per lo studio di pdf e l'ascolto di audio a frequenza libera nei giorni ed orari;
  • stage (9 ore)  ovvero un affiancamento in un  bar, ristorante, pizzerie e simili, di tua conoscenza, nella tua città o dove vuoi tu;
  • 1 solo spostamento per la frequenza in sede di 3 giorni in aula consecutivi e comprensivi dell'esame.

Libri: tutto quello che occorre per studiare è già caricato e disponibile nell'area web riservata del partecipante dunque on è necessario comprare libri ed altro materiale tutto quello che ti occorre è già compreso nel corso.

Online: il materiale composto da pdf e audio lezioni che potrai utilizzare dal tuo computer, tablet e smartphone. Non sono previste lezioni in diretta. Per frequentare basta un semplice collegamento ad internet.

Stage: Trattandosi di un corso accreditato lo stagista e l'azienda ospitante stipulerà una semplice convenzione su carta intestata fornita dal centro di formazione. Non sono previsti costi di nessun tipo per lo stagista e l'azienda ospitante. L'azienda ospitante per lo stage non deve elaborare busta paga e non deve fare nessuna comunicazione ad enti, ispettorato etc. L'assicurazione INAIL è a carico del centro di formazione. Lo stage è compatibile con altra attività lavorativa dipendente o in proprio, borse di studio, garanzia giovani, naspi, cassa integrazione etc.

Requisiti azienda ospitante per lo stage: un qualsiasi altra azienda nel settore della somministrazione e commercio di alimenti e bevande.

Corso in aula: sono previsti 3 giorni in aula consecutivi da 8 ore. La frequenza in aula oltre ad essere obbligatoria è un valido momento per conoscere tanti altri imprenditori costruire così la tua rete di contatti.

Esame, Attestato ed Iscrizione in Comune

 

Iscrivendosi  si viene sempre inseriti nel primo esame disponibile. Gli esami saranno sostenuti a cadenza mensile escluso il mese di Agosto. L'esame è scritto, test a crocette seguito da un breve esame orale.

La data dell'esame ed aula ti verrà comunicata circa 30 giorni prima così da poter organizzare i tuoi impegni.

Il giorno dell'esame ricevi l'attestato già immediatamente utilizzabile e presentabile in tutti i Comuni d'Italia per ottenere la licenza. L'attestato rilasciato  inoltre è valido in tutt'Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.

Tasso promossi 99%. Se non puoi essere presente all'esame potrai rimandarlo alla volta successiva. Ripetizione gratuita dell'esame.

Sede corso ed Esame

 

Dal 2011 la parte in aula e l'esame di questo corso si svolge a Rionero in Vulture  presso la sede di oltre 600mq della MicroDesign. Rionero sito dei famosi laghi vulcanici di Monticchio, castelli di caccia di Federico II di Svevia, patria dell'Aglianico, a pochi km dai sassi Matera, dal volo dell'angelo di Pietrapertosa, dalla spiaggia nera di Maratea e tante altre località di struggente bellezza.

Costi da sostenere per la parte in aula

 

B&B convenzionati da 15€ solo pernotto o 30€ pensione completa. Navetta gratuita scuola da b&b/scuola e viceversa (tariffe)

Generalmente i nostri studenti che provengono da oltre 600Km spendono in totale tra corso e spostamenti meno di 550€.

Cosa fare nel tempo libero

 

Il corso oltre ad essere un valido momento formativo per la formazione del futuro agente, un'ottima occasione di scambiare il proprio biglietto da visita con altri colleghi,  può essere anche quella di conoscere una bella Regione italiana

Cosa è incluso nel prezzo

 

Il corso SAB ex Rec è attivo tutto l'anno ed è disponibile al costo di  380€ in offerta incluso:

 
  • corso, materiale didattico, esame
  • assistenza
  • attestato
  • tasse ed iva
  • servizio navetta da/per alloggio/centro di formazione
 

Ricorda nel prezzo sono inclusi tutto il materiale disponibile online e la nostra assistenza per ogni problematica.

 

+ corso

+ esame e attestato

+ assistenza

+ tasse etc  =

__________________________

Totale 550€ ma tu paghi solo 380 €

Affrettati l'offerta non durerà in eterno.

Emergenza Covid cosa cambia

La domanda più frequente e se è possibile frequentare il corso SAB ex REC completamente online?

No!  Con l'Accordo Stato Regioni del 9 novembre 2017, al momento non è più possibile organizzare un corso di Somministrazione alimenti e bevande ex REC completamente online, infatti l'Accordo stesso prevede che la formazione a distanza in fad o in video conferenza possa essere utilizzata solamente per alcuni argomenti, per un massimo della metà del monte ore previsto dal corso. Ad oggi, tutti i corsi ex REC devono prevedere almeno la metà del monte ore in presenza.

Per il COVID è permesso fare tutto il corso online?

No! Sempre per lo stesso motivo detto prima ovvero per l'accordo Stato Regioni del 9 novembre 2017. Nel caso venga deliberato diversamente in futuro dagli organi competenti a livello nazionale ovviamente il corso verrà proposto nella nuova modalità.  

Somministrazione e Commercio di Alimenti e Bevande

 

Accreditamento e Riconoscimento

100% GARANTITO ACCETTATO DOVUNQUE

a questo corso SAB proposto su FioreRosalba.com hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia e hanno aperto attività in tutta Italia.

 

Sappiamo che in tanti chiedono informazioni sui nostri corsi direttamente in Camera di Commercio, comunque ti ricordiamo che l'ente al quale dovresti rivolgerti è il Comune perché è tale ente che ti rilascia l'autorizzazione, capiamo perfettamente i dubbi che ci possono essere perché si tratta del proprio futuro o di quello dei propri cari e scegliere un corso Sab accreditato è fondamentale.

 

Ecco perché per agevolarti ti diamo tutti i riferimenti di accreditamento

 
  • Determina/Delibera Accreditamento DD n°753/15AK del 23/10/2014
  • Corso ed attestato valido aggiornato alle direttive previste dalla Accordo della Conferenza Stato-Regioni siglato in data 09/11/2017
  • legge 845/78,
  • D.Lgs 59/2010.
 

Come vedi, vogliamo offrirti sempre il massimo della trasparenza e dell'onestà.

Come iscriversi

  Semplice come su Amazon clicca sul pulsante Aggiungi al Carrello all'inizio di questa pagina e segui la procedura guidata. Oppure preferisci fare l'ordine cartaceo https://www.fiorerosalba.com/wp-content/uploads/2016/11/OrdineSABHACCP.pdf

Programma, recensioni e omaggi

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
16521

Studenti

Informazioni sull’istruttore

Altri corsi di questo istruttore

Programma del corso

    Recensioni

    Sempre Incluso

    GRATIS

    ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

    Un set di consulenze e servizi innovativi e professionali del valore commerciale di 300€ ma per te completamente in omaggio.

    Per 12 mesi usufruirai:

    > 1 consulenza professionale per la revisione del CV,

    > 1 consulenza professionale per la revisione della lettera di presentazione,

    > accesso illimitato alla bacheca lavoro con offerte di stage e primo impiego nazionali ed interazionali per tutti i titoli di studio,

    > newsletter con consigli e offerte di stage/lavoro,

    > sconti su acquisti di altri prodotti,

    > selezione e indicazione dei portali di offerte di lavoro.

    ATTENZIONE: la disponibilità è limitata! Assicurati il “Pacchetto Accompagnamento al Lavoro” adesso diventando nostro cliente.

     

    MATERIALE DIDATTICO SEMPRE DISPONIBILE

    ASSISTENZA DIDATTICA E TECNICA ONLINE

    ATTESTATO NOMINATIVO

    STUDIA CON PC, TABLET, SMARTPHONE E TV

    Video Guide

    News

    Ricevi per Primo le News

    ottieni un coupon sconto di 10€

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020