Il corso professionale per Trattamento e Recupero dei Rifiuti ha lo scopo di formare una figura esperta nella gestione e nello smaltimento di rifiuti di varia natura. Si tratta di una figura sempre più ricercata in quanto capace di utilizzare macchinari e strumenti specifici.
Questa figura professionale compie tutte quelle opere riguardanti il controllo, gestione e verifica dei rifiuti, nonché il corretto funzionamento delle apparecchiature utili per il trattamento, smaltimento o recupero degli stessi.
Grazie alle sue competenze assicura il regolare svolgimento di tutte quelle operazioni riguardanti il processo di smaltimento indipendentemente dalla natura del rifiuto.
Il ruolo che occupa all’interno dell’azienda gli permette di prendersi cura degli impianti, garantendone il servizio e il meccanismo.
Un operatore che tratta il recupero o lo smaltimento dei rifiuti lavora principalmente con l’ausilio di diversi tipi di impianti; alcuni di questi effettuano una rigorosa selezione dei rifiuti, altri invece sfruttano la combustione.
Si occupa, inoltre, sia della gestione di discariche per rifiuti che vengono classificati e riconosciuti come pericolosi, sia di apparecchiature volte al risparmio energetico.
Infine l’operatore gestisce le operazioni riguardanti la selezione dei rifiuti: in un primo momento i rifiuti vengono separati per poi subire una sorta di macinatura. Questa figura professionale trova impiego sia all’interno di aziende pubbliche che private specializzate in operazioni riguardanti la manipolazione, eliminazione e recupero di tutto ciò che è considerato rifiuto.
Tra i vari argomenti oggetti del corso online:
Per accedere al corso in trattamento e recupero dei rifiuti non sono richiesti requisiti particolari.
Il corso è tenuto in italiano quindi è consigliata una buona padronanza della lingua per una comprensione completa degli argomenti trattati.
Il corso dedicato a chi vuole specializzarsi come operatore per il trattamento e recupero dei rifiuti è strutturato in quattro moduli.
Il primo modulo prevede il raggiungimento di obiettivi e conoscenze inerenti agli impianti e le loro caratteristiche; lo studente sarà in grado di muoversi all’interno della legislazione regionale, statale ed Europea della materia in questione. Il fine ultimo di questo modulo sarà quello di fornire gli strumenti per poter applicare metodi di smaltimento o recupero dei rifiuti.
Superato il primo modulo, si passa allo studio del secondo, il quale tratta la materia attinente alla tutela del lavoratore e della propria incolumità sul luogo di lavoro; lo studente imparerà quali saranno i rischi più ricorrenti e in quale modo si attuano le procedure di primo soccorso.
Il terzo modulo prevede l’approfondimento di concetti legati all’ambiente e alla sua tutela: normative regionali, statali ed europee applicate nel settore ecologico.
Infine, il quarto ed ultimo modulo insegnerà allo studente quali sono le tecniche indispensabili per attuare il processo di eliminazione e controllo dei rifiuti, come interpretare i dati riguardanti le emissioni di polveri che inquinano, in quale modo attivare le procedure per effettuare il prelevamento di parti da analizzare.
Il corso è rivolto a tutte quelle persone che hanno intenzione di approfondire le proprie conoscenze in materia – già dipendenti del settore – ed anche a coloro che vi si avvicinano per la prima volta.
Non è requisito vincolante essere lavoratori o soggetti in cerca di occupazione, il corso è aperto in maniera indiscriminata a tutti coloro che sono interessati.
Il corso di formazione ha una durata totale pari a 200 ore e si svolge interamente online, per questo frequentabile da casa propria; una volta effettuata l’iscrizione, lo studente avrà a propria disposizione la piattaforma di e-learning a cui collegarsi per seguire le lezioni.
Non vi sono orari prestabiliti: ogni studente, sulla base dei propri impegni lavorativi o personali, stabilirà quando e per quanto tempo studiare.
È sufficiente un pc o anche solo uno smartphone per seguire in ogni momento da qualsiasi luogo: casa, ufficio o altro.
Il materiale didattico necessario allo studio è incluso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso.
Le dispense possono anche essere scaricate in formato pdf per lo studio e la consultazione offline.
In più gli studenti possono usufruire del supporto di un docente da contattare via mail o telefono per chiarimenti e spiegazioni aggiuntive.
Al termine del corso è previsto un esame in modalità online e al superamento dello stesso il rilascio di un attestato di frequenza spendibile nel mondo del lavoro.
Scarica qui il programma completo del corso
Campus | dott.ssa Rosalba Fiore |
---|---|
Comprende | materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi |
Fruizione | accesso con pc, tablet, smartphone al materiale illimitato senza vincoli di giorni ed orari e senza scadenza |
leggila direttamente sul mensile di business più letto in Italia..
Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.
Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.
Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.
Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.
Scegli tu giorno ed orario
Scrivetemi un'e-mail
Compila il form qui sotto
Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Compila il modulo, al più presto un nostro consulente ti contatterà tramite email o telefono fornendoti tutte le spiegazioni. Non inviamo venditori a casa tua, acquisti direttamente dal sito al prezzo che vedi. Per te subito un coupon sconto da 10€.
Siamo specializzati nella produzione di contenuti e orientamento per il lifelong learning di persone e aziende (risultati concreti raggiunti)
9:00-19:00 Lunedì - Venerdì
Sito Con Certificato SSL
Via Monte Napoleone 8, Milano
Via del Gallitello 105, Potenza
Esami in oltre 90 sedi
PIVA IT01638080760
REA PZ123379
Fattura Elettronica M5UXCR1
©FIOREROSALBA.COM 2006-2022