• Nessun prodotto nel carrello.

Centro Formativo Universitario FioreRosalba.com

Ente Organizzatore
Università Telematica Pegaso

Iscrizioni sempre aperte

Quest'anno l'Università Telematica Pegaso ha deciso di introdurre un corso online per docenti volto al Perfezionamento con un Master di primo livello di "Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale". La formazione offerta dal corso, dal valore complessivo di sessanta CFU, ha come obbiettivo una comprensione a trecentosessanta gradi della LIS (Lingua dei Segni Italiana) e delle norme ad essa relative, una conoscenza ben organizzata del suo lato pedagogico/psicologico e l'acquisizione degli strumenti necessari per applicare in maniera efficace la teoria appresa. Il corso si rivolge a docenti, educatori e personale di sostegno, ed avrà la durata di millecinquecento ore, cioè un anno accademico.

Durante l'anno accademico 2020/2021 l'Università Telematica Pegaso ha deciso di aprire le porte, in associazione con ANIMU ("Associazione Nazionale degli Interpreti di Lingua dei Segni"), ad un corso online per docenti per il Perfezionamento con un Master di primo livello di "Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale". Esso si svolgerà in ogni sua parte online, dove i corsisti si incontreranno tramite alcune conferenze video, con la presenza di un'ospite convalidata dall'ANIMU: una docente di LIS non udente. Il corso vuole offrire una formazione completa per docenti, educatori e personale di sostegno di ruolo e non; la durata prevista è di circa millecinquecento ore, corrispondenti ad un anno accademico.

Obiettivi del corso

Tra gli obiettivi principali del corso ci sono la formazione dei docenti per quanto riguarda le normative relative alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), ai non udenti e agli interpreti, insieme ad un approfondimento sui metodi d'insegnamento legati alla didattica speciale e alla comunicazione. E' previsto anche uno studio della cultura, della storia, dell'interpretariato e della didattica della LIS, ed un apprendimento approfondito e completo della patologia medica alla base della necessità di utilizzarla, nonché della pedagogia e della psicologia legate alla stessa. Il tutto sfocerà nella sperimentazione attiva di quanto affrontato, e in un esame finale scritto. Questo corso online per docenti è pensato anche per dare l'opportunità a chi vi prenderà parte di introdursi nell'ambiente scolastico, indipendentemente dal grado o dall'ordine della struttura selezionata, e garantisce diversi vantaggi in linea con la normativa in atto, tra cui sessanta crediti formativi.

Corso di Perfezionamento con Master di Interprete LIS

Modalità di studio e di esame

Conseguentemente alla modalità di studio scelta (e-learning) è previsto un percorso formativo con apprendimento assistito, sostenuto dalla messa a disposizione di materiale didattico realizzato specificatamente per il corso, e dalla possibilità di partecipare ad attività interattive di gruppo e non, gestite da esperti e tutor, che resteranno a disposizione per rispondere a tutti i dubbi dei corsisti, i quali saranno sempre liberi di fare domande. Per quanto concerne lo studio e il consolidamento delle conoscenze relative a quanto affrontato in sede di videoconferenza, è discrezione del corsista organizzarsi secondo la sua disponibilità oraria quotidiana. Egli potrà appoggiarsi anche su videolezioni arricchite da animazioni, materiale digitale e dispense stampabili, che contribuiranno a fornire un apprendimento a trecentosessanta gradi e a dare una maggiore chiarezza di informazione. Ciò a cui è previsto adempiano i corsisti è, chiaramente, la comprensione e la memorizzazione del materiale loro fornito, la ligia partecipazione alle videoconferenze e alle attività interattive proposte, la riuscita dei test per l'autovalutazione forniti da PegasOnline - una piattaforma a loro disposizione - e il superamento dell'esame di fine corso (che sarà tenuto in sede). Saranno inoltre svolti dei seminari concernenti il modulo LIS, non a frequenza obbligatoria, sempre tramite supporto video online. Infine potrebbero essere introdotti anche degli incontri volti ad integrare le altre attività formative, che si svolgeranno in presenza e non più tramite dispositivo.

Materie di studio

Le materie di studio che verranno affrontate nel corso dell'anno accademico sono sei:

- Lo studio della Normativa dei Segni, dei Sordi e degli Interpreti, del valore di 12 Crediti Formativi Universitari - Un approfondimento sulla patologia medica e i disturbi ad essa associati, del valore di 10 CFU - I metodi di comunicazione e di insegnamento legati alla didattica speciale, del valore di 10 CFU - Un approfondimento nella sfera della psicologia e della pedagogia, del valore di 10 CFU - La didattica, l'interpretariato, la cultura e la storia della Lingua dei Segni Italiana, del valore di 8 CFU - Lo svolgimento di un project work per l'applicazione pratica di quanto appreso, del valore di 5 CFU

Il tutto sfocerà nell'esame finale scritto, del valore di 5 CFU.

Titoli per l'iscrizione

Per poter essere ammessi al corso è necessario possedere almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado; - Laurea triennale o magistrale; - Laurea quadriennale (relativa all'ordinamento non più in atto).

Non è presente un termine per l'iscrizione: le iscrizioni sono illimitate e sempre attive.

Il costo complessivo del corso è di milleottocento euro, tuttavia diamo ad ogni cliente, qualora fosse interessato, la possibilità di immatricolarsi attraverso il nostro sito internet, con a disposizione un orientamento alla scelta gratuito e il vantaggio di riduzioni di prezzo sulla tariffa originaria del corso proposto.

CFU FIOREROSALBA.COM e PEGASO

Iscrivendosi tramite FioreRosalba.com puoi :

  • usufruire di tariffe vantaggiose in base al corso scelto, il prezzo se indicato su questa pagina è il prezzo ufficiale dell’Università che può essere più alto di quello ottenuto tramite FioreRosalba.com
  • assistenza necessaria in fase di scelta del corso ideale tra gli oltre 380 corsi a disposizione
  • supporto per la preparazione dei moduli per l’iscrizione.

Come Iscriversi e prezzi

Questo corso non può essere acquistato direttamente dal nostro sito di ecommerce, per conoscere i prezzi, la convenzione ed iscriveri gli interessati possono contattarci tramite :

  • chat sul sito,
  • i nostri numeri telefonici,
  • email compilando il form di contatto su questa pagina.

Avvertenze

Trattandosi di un corso UniPegaso programma pezzi e materie possono differire da quanto pubblicato sulla scheda i nostri orientatori sono sempre a tua disposizione per fornirti le informazioni aggiornate.

Richiedi il Piano di Studio ed il Prezzo in Convenzione

ottieni un coupon sconto di 10€

SCONTI SULLA RETTA

ASSISTENZA BUROCRATICA

ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO

VIDEO LEZIONI REGISTRATE

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020