• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso online in Allestimento scenico fa riferimento a una figura professionale che deve conoscere metodi e strumenti per l'allestimento di scenografie di prima qualità, adeguate alle esigenze espresse dal richiedente. Inoltre l'operatore deve conoscere le norme fondamentali per la sicurezza del luogo di lavoro oltre che aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività. 

290.00 Tutto incluso
Durata
1 settimana, 1 day
Aggiornato al
26/05/2021
Studenti iscritti
20
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso online in Allestimento scenico fa riferimento a una figura professionale che deve conoscere metodi e strumenti per l'allestimento di scenografie di prima qualità, adeguate alle esigenze espresse dal richiedente. Inoltre l'operatore deve conoscere le norme fondamentali per la sicurezza del luogo di lavoro oltre che aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività.

     

Corso online Allestimento scenico

Indice

       

Cosa imparerai

 

L'operatore di Allestimento scenico si occupa di studiare nel dettaglio la scenografia nella quale si deve svolgere una rappresentazione teatrale, un programma televisivo oppure una scena di un film.

L'analisi degli spazi e dell'ambiente, la scelta dei migliori allestimenti scenici, la loro composizione e ovviamente l'assistenza costante mentre viene registrato un programma o quando si effettuano le prove teatrali sono le altre mansioni che devono essere svolte da parte dell'operatore per l'allestimento scenografico.

Inoltre anche il fattore sicurezza rientra nelle competenze dell'operatore responsabile, che deve prevenire ogni potenziale pericolo durante le riprese.

Il corso di formazione professionale per diventare operatore di allestimento scenico fornisce tutte le competenze elencate e in particolare tratta i seguenti argomenti:

  • composizione delle scenografie
  • costruzione degli elementi scenografici
  • cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
  • cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
     

Requisiti

 

Per accedere al corso e diventare operatore di allestimenti scenografici non sono richiesti titoli o requisiti particolari.

Per una comprensione completa delle materie trattate, si raccomanda una buona padronanza della lingua italiana.

     

Corso per operatore di Allestimento scenico

Descrizione e perché iscriversi

 

Il percorso formativo nasce con uno scopo ben preciso, ovvero fornire alle future figure professionali tutte le informazioni necessarie per rivestire tale ruolo.

Gli argomenti affrontati durante il corso, suddiviso in 4 moduli, riguardano la conoscenza delle strutture che possono essere sfruttate per creare un'ottima scena e la messa in sicurezza degli ambienti dove questa si svolge.

In particolare il primo modulo si focalizza sull'organizzazione generale del lavoro, nonché sull'aspetto legislativo e contabile qualora l'operatore sia indipendente e decida di offrire i suoi servizi ai diversi produttori cinematografici, televisivi o teatrali.

Il secondo modulo è maggiormente specifico e si basa principalmente sulla fase di allestimento della scenografia, nonché sulla conoscenza del montaggio e smontaggio degli elementi scenici.

Il terzo modulo riguarda la sicurezza del luogo di lavoro; i pericoli eventualmente presente devono essere immediatamente identificati e annullati grazie a una serie di accorgimenti atti a rendere stabili e sicure le varie parti della scenografia.

Infine nell'ultimo modulo di formazione per operatore scenografico vi è quello relativo ai casi di montaggio e smontaggio specifico di determinate scenografie che necessitano di conoscenze tecniche per essere assemblati correttamente.

Al termine di questo percorso formativo è possibile rivestire il ruolo di responsabile delle scenografie per il teatro o per le trasmissioni televisive. Oltre alla fase di montaggio l'operatore deve anche realizzare scenari originali, in base alle diverse sceneggiature proposte, nonché offrire assistenza durante l'utilizzo dei vari strumenti di scena.

     

Corso Allestimento scenico

A chi è rivolto

 

Chiunque abbia intenzione di rivestire un ruolo all'interno di una compagnia teatrale o per un programma televisivo può scegliere questo corso e lo stesso vale per chi ambisce a ricoprire la professione di addetto all'allestimento della scenografia nel mondo cinematografico.

Inoltre il corso per allestimento scenico permette ai professionisti d'implementare tutte le nuove nozioni riguardanti il loro ruolo lavorativo.

     

Come si studia

 

Questo corso professionale in allestimento scenico ha una durata pari a 200 ore, le quali sono suddivise in quattro moduli con tematiche specifiche che riguardano i diversi aspetti della professione.

Le iscrizioni sono sempre aperte.

La frequentazione al percorso formativo è avviene online ed è completamente libera da vincoli.

Cosa significa questo?

Vuol dire che i corsisti possono seguire le lezioni in totale autonomia, quando ne hanno il tempo materiale.

   

Prezzo cosa include

  Il materiale didattico è compreso  nel prezzo del corso, sempre consultabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma e-learning. Al termine delle 200 ore è previsto un esame e a seguito del superamento di quest'ultimo il rilascio dell' attestato di frequenza.      

Programma, recensioni e omaggi

 

Scarica qui il programma completo del corso

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17420

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

      Nessuna recensione trovata per questo corso.

      Bacheca Lavoro

      Regali Subito per Te

      1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

      2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

      3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

      4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

      ©FioreRosalba.com 2006-2021