Le persone in Ucraina hanno bisogno di aiuto ora. Aiuta la Croce Rossa a fornire un aiuto vitale alle persone in questo momento difficile --> Dona Ora

fiorerosalba mobile

Corso Coding

Informazioni aggiuntive

Formatore/Autore

Fondazione Onlus Sviluppo Europa

Accreditamento

Miur

Comprende

materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano/europeo

Introduzione al corso

La programmazione informatica a scuola apre le porte a innumerevoli possibilità didattiche ed educative. Con il corso Pekit Coding basato su Scratch la programmazione diventa semplice da comprendere e da utilizzare sia per gli adulti (insegnanti e formatori) sia per gli alunni.

Indice

Corso Coding

Cosa imparerai

 

Il corso Pekit Coding si basa sul noto programma Scratch, un linguaggio gratuito di programmazione a blocchi di comandi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.

Scratch è stato sviluppato dai Media Lab del MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione soprattutto la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma lo usano persone di tutte le età in tutto il mondo.

È semplice e intuitivo da utilizzare perché non occorre conoscere complicate linee di codice, ma basta trascinare i vari blocchi. Per questo è adatto a studenti, a genitori e insegnanti che possono utilizzarlo per costruire progetti pedagogici creativi e interattivi in moltissime materie e discipline: simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, semplici giochi.

Il corso online Pekit Coding è composto da lezioni molto pratiche, che ti insegnano a costruire programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche, creandoli passo-passo.

Sono previsti 7 moduli, ognuno dedicato ad un argomento specifico, per un totale di 200 ore di lezione:

  1. Introduzione al coding: i concetti di base dei linguaggi di programmazione;
  2. Introduzione a Scratch: il linguaggio di programmazione a blocchi;
  3. Creare un videogame con Scratch;
  4. Lo strumento Penna: disegnare figure geometriche e fare calcoli;
  5. Creare quiz didattici interattivi con Scratch;
  6. L’estensione Webcam;
  7. Blocchi personalizzati e altre estensioni.

Per passare da un modulo al successivo occorre seguire tutte le lezioni del modulo e superare il relativo test.

In questo modo, impari contemporaneamente ad usare il programma e a proporlo correttamente agli alunni.

 

Corso online Pekit Coding con Scratch

Descrizione e perché iscriversi

 

Il linguaggio informatico è certamente complesso e non alla portata di tutti, men che meno di bambini e ragazzi. Eppure esso offre straordinarie possibilità creative, originali e divertenti per insegnare/imparare giocando e sperimentando, un po’ come si faceva una volta con le costruzioni.

Fare programmazione con Scratch è ancora più semplice e divertente e grazie al sistema a blocchi aiuta nel ragionamento logico. In questo modo è facile avvicinare alla programmazione bambini e ragazzi oltre che renderli maggiormente partecipi e interessati alla lezione.

Il corso Pekit Coding si propone di preparare i docenti o gli educatori in genere ad utilizzare Scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.

Il punto non è solo saper utilizzare lo strumento conoscendone le funzionalità tecniche. Ma, soprattutto, saper progettare e realizzare attività didattiche immaginando e strutturando scenari di apprendimento del tutto nuovi, dove l’alunno è a suo modo protagonista del proprio processo di apprendimento.

Anche questo corso, come gli altri dedicati alla didattica interattiva, ha tra le sue priorità quella di facilitare i processi di tipo inclusivo in grado di riconoscere le specificità, le esigenze e le potenzialità di ciascuno studente, valorizzando le differenze individuali.

Frequentando il corso Coding con Scratch da 200 ore e superando l’esame ottieni il relativo attestato che, essendo riconosciuto dal MIUR, è un titolo spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti.

 

 

Corso online programmazione uso didattico

A chi è rivolto

 

Il corso Pekit Coding con Scratch è adatto ai docenti di qualsiasi ordine e grado, preparandoli ai concetti della programmazione e al loro uso didattico e aiutandoli a implementare le proprie competenze digitali. È un percorso di approfondimento pensato per soddisfare i fabbisogni formativi degli insegnanti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

Ma è un corso perfetto anche per

  • formatori aziendali
  • persone in cerca di occupazione che ottengono una certificazione da aggiungere al proprio CV
  • chiunque abbia curiosità e voglia di approfondire il tema della programmazione in modo facile e divertente.

Infine, si tratta di un corso strutturato interamente online e dunque potrai decidere in autonomia dove e quando studiare: un bel vantaggio se devi conciliare i tuoi impegni di lavoro con la necessità dell’aggiornamento professionale.

 

Punteggio concorso docenti

 

Il corso Coding è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio nei concorsi per il comparto scuola e consente, superato l’esame finale, di ottenere un titolo spendibile per l’aggiornamento della graduatoria del personale docente (0.5 punti).

 

Come si studia

 

Per seguire il corso di programmazione con Scratch ti collegherai alla piattaforma didattica Pekit Formazione, dove troverai anche tutti i materiali didattici:

  • e-book e manuali scaricabili e stampabili su cui studiare e preparare i test
  • Scratch, cioè link a progetti già completi e facilmente modificabili
  • esercizi, simulazioni pratiche e test (quiz a risposta multipla): la struttura del corso segue un approccio di tipo “learning by doing”, ovvero un modo di apprendimento basato sulla pratica e l’esercitazione.

La piattaforma è programmata in modo da consentirti di sostenere l’esame e ottenere l’attestato solo se hai completato tutte le 200 ore di lezione.

 

Esame

Completate tutte le attività didattiche previste per le 200 ore, potrai sostenere l’esame finale online, superato il quale otterrai l’attestato immediatamente scaricabile dalla piattaforma, con indicato il nome del corso, la data di conseguimento, il punteggio e il codice univoco di autenticità.

 

Corso online Pekit Coding

Prezzo cosa include

 

Per il corso Coding con Scratch (durata di 200 ore obbligatorie) pagherai solo ed esclusivamente 120€.

Nel prezzo sono compresi tutti i materiali didattici, i test e l’esame finale, ripetibile in caso di bocciatura.

 

 

Programma

 

Il corso di coding mette a disposizione un programma di assoluto rilievo. Tutte le lezioni si svolgono in modalità e-learning, per una durata complessiva pari a 70 ore e disponibilità online garantita. Il corso si apre con la definizione di coding in qualità di metodo didattico, con la prospettiva di apprendere fin da subito linguaggi di programmazione che si possono rivelare essenziali per la propria esperienza professionale.

Quindi, il programma va avanti con una serie di regole importanti sulla programmazione informatica, che è la base portante del coding. Dopo aver studiato la sua effettiva definizione, si prosegue con le strutture di dati, le procedure e le funzioni essenziali per ottenere maggiori competenze in materia. Importante è anche la definizione degli algoritmi, che costituiscono un concetto matematico da affinare in maniera accurata. In questo modo, ci si può immergere nel piatto forte dell’offerta formativa per trarre vantaggi notevoli per il proprio metodo.

I linguaggi di programmazione vengono così approfonditi in maniera molto accurata. Tra questi, Twine e Kojo occupano senz’altro un posto di rilievo e possono garantire benefici non di poco conto a docenti e formatori. Quindi, ci si concentra sui moderni linguaggi del web, dall’HTML al CSS, senza tralasciare lo Javascript. Infine, gli allievi vengono coinvolti in appositi progetti d’esempio, con l’obiettivo di acquisire competenze pratiche sull’argomento in questione.

Con tali premesse, il corso di coding raggiunge standard qualitativi all’avanguardia e mette a disposizione degli allievi un insieme di competenze specifiche essenziali, specialmente per docenti, educatori e professionisti in generale.

 

 

Recensioni

Sempre incluso in omaggio il voucher per il nostro esame di certificazione che ci consente di verificare che tu abbia compreso e assimilato il materiale. Superandolo ottieni un attestato: non è un diploma di scuola superiore, non dà accesso nei concorsi pubblici ma ti permette di valorizzare al meglio le tue abilità e il tuo Curriculum Vitae, oltre che di ottenere un numero corrispondente di Unità di Competenza. Scopri di più qui.