Corso Coding

Video: Funzionamento Del Corso

La programmazione informatica a scuola apre le porte a innumerevoli possibilità didattiche ed educative. Con il corso Pekit Coding basato su Scratch la programmazione diventa semplice da comprendere e da utilizzare sia per gli adulti (insegnanti e formatori) sia per gli alunni.

Prezzo Totale

Nessun costo in più. Inizio immediato

120,00 

Video: Funzionamento Del Corso

La programmazione informatica a scuola apre le porte a innumerevoli possibilità didattiche ed educative. Con il corso Pekit Coding basato su Scratch la programmazione diventa semplice da comprendere e da utilizzare sia per gli adulti (insegnanti e formatori) sia per gli alunni.

Prezzo Totale

Nessun costo in più. Inizio immediato.

120,00 

Descrizione del Corso

Indice

Corso Coding

Cosa imparerai

 

Il corso Pekit Coding si basa sul noto programma Scratch, un linguaggio gratuito di programmazione a blocchi di comandi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.

Scratch è stato sviluppato dai Media Lab del MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione soprattutto la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma lo usano persone di tutte le età in tutto il mondo.

È semplice e intuitivo da utilizzare perché non occorre conoscere complicate linee di codice, ma basta trascinare i vari blocchi. Per questo è adatto a studenti, a genitori e insegnanti che possono utilizzarlo per costruire progetti pedagogici creativi e interattivi in moltissime materie e discipline: simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, semplici giochi.

Il corso online Pekit Coding è composto da lezioni molto pratiche, che ti insegnano a costruire programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche, creandoli passo-passo.

Sono previsti 7 moduli, ognuno dedicato ad un argomento specifico, per un totale di 200 ore di lezione:

  1. Introduzione al coding: i concetti di base dei linguaggi di programmazione;
  2. Introduzione a Scratch: il linguaggio di programmazione a blocchi;
  3. Creare un videogame con Scratch;
  4. Lo strumento Penna: disegnare figure geometriche e fare calcoli;
  5. Creare quiz didattici interattivi con Scratch;
  6. L’estensione Webcam;
  7. Blocchi personalizzati e altre estensioni.

Per passare da un modulo al successivo occorre seguire tutte le lezioni del modulo e superare il relativo test.

In questo modo, impari contemporaneamente ad usare il programma e a proporlo correttamente agli alunni.

 

Corso online Pekit Coding con Scratch

Descrizione e perché iscriversi

 

Il linguaggio informatico è certamente complesso e non alla portata di tutti, men che meno di bambini e ragazzi. Eppure esso offre straordinarie possibilità creative, originali e divertenti per insegnare/imparare giocando e sperimentando, un po’ come si faceva una volta con le costruzioni.

Fare programmazione con Scratch è ancora più semplice e divertente e grazie al sistema a blocchi aiuta nel ragionamento logico. In questo modo è facile avvicinare alla programmazione bambini e ragazzi oltre che renderli maggiormente partecipi e interessati alla lezione.

Il corso Pekit Coding si propone di preparare i docenti o gli educatori in genere ad utilizzare Scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.

Il punto non è solo saper utilizzare lo strumento conoscendone le funzionalità tecniche. Ma, soprattutto, saper progettare e realizzare attività didattiche immaginando e strutturando scenari di apprendimento del tutto nuovi, dove l’alunno è a suo modo protagonista del proprio processo di apprendimento.

Anche questo corso, come gli altri dedicati alla didattica interattiva, ha tra le sue priorità quella di facilitare i processi di tipo inclusivo in grado di riconoscere le specificità, le esigenze e le potenzialità di ciascuno studente, valorizzando le differenze individuali.

Frequentando il corso Coding con Scratch da 200 ore e superando l’esame ottieni il relativo attestato che, essendo riconosciuto dal MIUR, è un titolo spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti.

 

 

Corso online programmazione uso didattico

A chi è rivolto

 

Il corso Pekit Coding con Scratch è adatto ai docenti di qualsiasi ordine e grado, preparandoli ai concetti della programmazione e al loro uso didattico e aiutandoli a implementare le proprie competenze digitali. È un percorso di approfondimento pensato per soddisfare i fabbisogni formativi degli insegnanti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

Ma è un corso perfetto anche per

  • formatori aziendali
  • persone in cerca di occupazione che ottengono una certificazione da aggiungere al proprio CV
  • chiunque abbia curiosità e voglia di approfondire il tema della programmazione in modo facile e divertente.

Infine, si tratta di un corso strutturato interamente online e dunque potrai decidere in autonomia dove e quando studiare: un bel vantaggio se devi conciliare i tuoi impegni di lavoro con la necessità dell’aggiornamento professionale.

 

Punteggio concorso docenti

 

Il corso Coding è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio nei concorsi per il comparto scuola e consente, superato l’esame finale, di ottenere un titolo spendibile per l’aggiornamento della graduatoria del personale docente (0.5 punti).

 

Come si studia

 

Per seguire il corso di programmazione con Scratch ti collegherai alla piattaforma didattica Pekit Formazione, dove troverai anche tutti i materiali didattici:

  • e-book e manuali scaricabili e stampabili su cui studiare e preparare i test
  • Scratch, cioè link a progetti già completi e facilmente modificabili
  • esercizi, simulazioni pratiche e test (quiz a risposta multipla): la struttura del corso segue un approccio di tipo “learning by doing”, ovvero un modo di apprendimento basato sulla pratica e l’esercitazione.

La piattaforma è programmata in modo da consentirti di sostenere l’esame e ottenere l’attestato solo se hai completato tutte le 200 ore di lezione.

 

Esame

Completate tutte le attività didattiche previste per le 200 ore, potrai sostenere l’esame finale online, superato il quale otterrai l’attestato immediatamente scaricabile dalla piattaforma, con indicato il nome del corso, la data di conseguimento, il punteggio e il codice univoco di autenticità.

 

Corso online Pekit Coding

Prezzo cosa include

 

Per il corso Coding con Scratch (durata di 200 ore obbligatorie) pagherai solo ed esclusivamente 120€.

Nel prezzo sono compresi tutti i materiali didattici, i test e l’esame finale, ripetibile in caso di bocciatura.

 

 

Programma

 

Il corso di coding mette a disposizione un programma di assoluto rilievo. Tutte le lezioni si svolgono in modalità e-learning, per una durata complessiva pari a 70 ore e disponibilità online garantita. Il corso si apre con la definizione di coding in qualità di metodo didattico, con la prospettiva di apprendere fin da subito linguaggi di programmazione che si possono rivelare essenziali per la propria esperienza professionale.

Quindi, il programma va avanti con una serie di regole importanti sulla programmazione informatica, che è la base portante del coding. Dopo aver studiato la sua effettiva definizione, si prosegue con le strutture di dati, le procedure e le funzioni essenziali per ottenere maggiori competenze in materia. Importante è anche la definizione degli algoritmi, che costituiscono un concetto matematico da affinare in maniera accurata. In questo modo, ci si può immergere nel piatto forte dell’offerta formativa per trarre vantaggi notevoli per il proprio metodo.

I linguaggi di programmazione vengono così approfonditi in maniera molto accurata. Tra questi, Twine e Kojo occupano senz’altro un posto di rilievo e possono garantire benefici non di poco conto a docenti e formatori. Quindi, ci si concentra sui moderni linguaggi del web, dall’HTML al CSS, senza tralasciare lo Javascript. Infine, gli allievi vengono coinvolti in appositi progetti d’esempio, con l’obiettivo di acquisire competenze pratiche sull’argomento in questione.

Con tali premesse, il corso di coding raggiunge standard qualitativi all’avanguardia e mette a disposizione degli allievi un insieme di competenze specifiche essenziali, specialmente per docenti, educatori e professionisti in generale.

 

 

Recensioni

Informazioni in breve del Corso

Informazioni aggiuntive

Campus

Fondazione Onlus Sviluppo Europa

Accreditamento

Miur

Comprende

materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano/europeo

karol
karol
Ottima esperienza!!
Read More
Corsi validissimi e professionalità.
Angelica
Angelica
Ottima esperienza!!
Read More
Io nemmeno sapevo che esistesse e naturalmente ho detto subito sì. Finalmente mi sono decisa e a febbraio mi sono iscritta: con il loro aiuto abbiamo fatto tutto nel giro di una settimana. Ho già sostenuto due esami; a breve il terzo...leggi la sua storia
Corso interessante ed esaustivo
Corso interessante ed esaustivo
Corso interessante ed esaustivo
Read More
Corso interessante ed esaustivo, molto ben strutturato. Esperienza di studio piacevole e coinvolgente.
Giuseppe Niccolini
Giuseppe Niccolini
Corso Direttore strutture ricettive
Read More
Corso Direttore strutture ricettive E-Learning serio e professionale. Materiale aggiornatissimo e sempre chiaro nella esposizione!
dott.ssa Isabella Santarsiere
dott.ssa Isabella Santarsiere
Sono riuscita conciliare lavoro e studio
Read More
Fondamentali sono stati i consigli e la consulenza ricevuta da Fiorerosalba.com. Sapevo che, da lavoratrice, l’unica chance che avessi fosse quella della formazione a distanza...leggi la sua storia
dott. Carlo Marziani
dott. Carlo Marziani
Sempre disponibili
Read More
Il servizio di orientamento è molto utile e impeccabile. Super soddisfatto. Non potevo desiderare di meglio. Un servizio, chiaro, preciso, puntuale e altamente professionale. Sempre disponibili e pronti ad ogni richiesta. Complimenti...leggi la sua storia
Isabella Gianardi
Isabella Gianardi
Ottimo corso
Read More
Ottimo corso , mi sono trovata molto bene , tutto molto interessante e strutturato bene. Segretaria studio medico.
 Gloria Costanzo
Gloria Costanzo
Corso di Assistente di direzione
Read More
Il corso, ben strutturato e con una panoramica a tutto tondo sul mondo della personal assistance, mi ha permesso di acquisire i principali strumenti utili ad intraprendere questa professione, da quelli più squisitamente linguistico-comunicativi ad altri più marcatamente normativo-gestionali. Solerte e disponibile all'occorrenza anche il customer care. Consigliato.
 dott. Francesco Margiotta
dott. Francesco Margiotta
Su internet trovi di tutto ma affidarsi a professionisti fa la differenza
Read More
Nella molteplicità di offerte in rete ho cercato chi riuscisse ad attivare un cambiamento positivo nella direzione dei miei obiettivi di crescita professionale. Ci sono riuscito insieme allo staff di FioreRosalba.com...leggi la sua storia
Nunzia Santeramo
Nunzia Santeramo
Corso addetta alla reception
Read More
Il corso di addetta alla reception che ho seguito è strutturato molto bene, programma completo e ben chiaro. Mi ha aiutata ad ampliare le mie conoscenze nel campo. Sempre molto disponibili a rispondere a domande e informazioni. Grazie!
Maria Rosaria Sangineto
Maria Rosaria Sangineto
corso utile e ben strutturato
Read More
corso utile e ben strutturato corso utile e ben strutturato, soprattutto chiaro per chi mastica poco la materia
Sara Micalessi
Sara Micalessi
Ho acquistato il corso di operatore di…
Read More
Ho acquistato il corso di operatore di tappezzeria. Il materiale è molto vasto. Avrei escluso la parte di contabilità aziendale e la sicurezza sul lavoro (che è comunque obbligatoria presso le aziende), introducendo magari un modulo con video dimostrativi. Per queste figure professionali, a mio avviso, è quasi indispensabile
DANIELE CANNIZZARO
DANIELE CANNIZZARO
Ho appena iniziato ma mi è già tutto…
Read More
Ho appena iniziato ma mi è già tutto più chiaro su come funziona un PC e soprattutto le funzioni per scegliere le parti migliori per assemblarlo.
Fabio Scutigliani
Fabio Scutigliani
Sono in fase iniziale ma consiglio!!!
Read More
Sto portando avanti il corso, per ora devo riconoscere che è ben fatto nei contenuti, chiari e ben illustrati; rapide anche le risposte ai primi dubbi o chiarimenti al momento della iscrizione. Poi andando avanti vediamo nello svolgere, ma consigliatissimo ad ora..
Filippo
Filippo
Casaro
Read More
Tutto bene! Materiale abbondante, pensavo più basilare per me che lavoro in un caseificio invece ci sono molte cose che mi mancavano, saper filare l'ho imparato al lavoro ma non basta ci sono tantissime altre cose importanti. Peccato che non l'ho trovato prima. Non do 5 stelle solo perché hanno tolto il pagamento a rate che avevo visto qualche mese prima di comprare e per me sarebbe stato comodo. Comunque considerato tutto soldi ben spesi.
Chiara Kiky Lorenzoni
Chiara Kiky Lorenzoni
Ottimo
Read More
Corso ben strutturato,tutor sempre disponibile. Da nozioni generali e molto utili!
Giusy Vagnarelli
Giusy Vagnarelli
Sono veramente molto soddisfatta di…
Read More
Sono veramente molto soddisfatta di aver frequentato i corsi di"segretaria di studio medico"e "Ecdl patente europea del computer": materiale completo,ben strutturato,di facile apprendimento.Consiglio a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del lavoro di frequentare questi corsi,i docenti sono sempre disponibili nel risolvere qualsiasi dubbio o problema con gentilezza e rapidità.Ho già ricevuto anche gli attestati.Ringrazio veramente tutto lo staff e un caro saluto alla docente Rosalba Fiore.
SILVIA FERRARI
SILVIA FERRARI
Non posso ancora fare un giudizio complessivo
Read More
Non posso ancora fare un giudizio complessivo in quanto sono ancora nella prima parte del corso. Diciamo che si focalizza molto sul telemarketing e receptionist di albergo, spero che con il procedere del corso si arrivi ad una parte più inerente alla segreteria amministrativa, che era quello che mi interessava. Le spiegazioni sono comunque molto dettagliate, con allegati,quindi un buon rapporto qualità prezzo.
Giulisa Signore
Giulisa Signore
Ottimo servizio
Read More
Molto comodo seguire il corso in line per chi già lavora o ha famiglia o poco tempo a disposizione.
Cristian Castellani
Cristian Castellani
Corso mastro birraio
Read More
Ottimo corso fatto molto bene.
Decorato Lucia
Decorato Lucia
con impegno adeguato alla comprensione…
Read More
con impegno adeguato alla comprensione della scienza informatica attraverso questo corso si possono raggiungere importanti obiettivi per l'utilizzo dei prodotti informatici, per la scelta del PC, per scoprire il funzionamento dei linguaggi soddisfatta
Previous
Next

Regali per Te

Ricerca Lavoro

Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.

Corsi Gratis

Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.

Eventi in Diretta

Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.

Pianta con Noi

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto

Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente