La programmazione informatica a scuola apre le porte a innumerevoli possibilità didattiche ed educative. Con il corso Pekit Coding basato su Scratch la programmazione diventa semplice da comprendere e da utilizzare sia per gli adulti (insegnanti e formatori) sia per gli alunni.
LIBERTA’ DI STUDIO
nessun vincolo orario
Il materiale (pagine, pdf, video, quiz) è già tutto caricato in piattaforma. Inizi, ti colleghi e finisci quando vuoi. Per un apprendimento ottimale e profittevole delle informazioni contenute consigliamo di dedicare allo studio almeno da 80 a 200 ore in base al tuo livello di partenza.
Il corso Pekit Coding si basa sul noto programma Scratch, un linguaggio gratuito di programmazione a blocchi di comandi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.
Scratch è stato sviluppato dai Media Lab del MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione soprattutto la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma lo usano persone di tutte le età in tutto il mondo.
È semplice e intuitivo da utilizzare perché non occorre conoscere complicate linee di codice, ma basta trascinare i vari blocchi. Per questo è adatto a studenti, a genitori e insegnanti che possono utilizzarlo per costruire progetti pedagogici creativi e interattivi in moltissime materie e discipline: simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, semplici giochi.
Il corso online Pekit Coding è composto da lezioni molto pratiche, che ti insegnano a costruire programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche, creandoli passo-passo.
Sono previsti 7 moduli, ognuno dedicato ad un argomento specifico, per un totale di 200 ore di lezione:
Per passare da un modulo al successivo occorre seguire tutte le lezioni del modulo e superare il relativo test.
In questo modo, impari contemporaneamente ad usare il programma e a proporlo correttamente agli alunni.
Il linguaggio informatico è certamente complesso e non alla portata di tutti, men che meno di bambini e ragazzi. Eppure esso offre straordinarie possibilità creative, originali e divertenti per insegnare/imparare giocando e sperimentando, un po’ come si faceva una volta con le costruzioni.
Fare programmazione con Scratch è ancora più semplice e divertente e grazie al sistema a blocchi aiuta nel ragionamento logico. In questo modo è facile avvicinare alla programmazione bambini e ragazzi oltre che renderli maggiormente partecipi e interessati alla lezione.
Il corso Pekit Coding si propone di preparare i docenti o gli educatori in genere ad utilizzare Scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.
Il punto non è solo saper utilizzare lo strumento conoscendone le funzionalità tecniche. Ma, soprattutto, saper progettare e realizzare attività didattiche immaginando e strutturando scenari di apprendimento del tutto nuovi, dove l’alunno è a suo modo protagonista del proprio processo di apprendimento.
Anche questo corso, come gli altri dedicati alla didattica interattiva, ha tra le sue priorità quella di facilitare i processi di tipo inclusivo in grado di riconoscere le specificità, le esigenze e le potenzialità di ciascuno studente, valorizzando le differenze individuali.
Frequentando il corso Coding con Scratch da 200 ore e superando l’esame ottieni il relativo attestato che, essendo riconosciuto dal MIUR, è un titolo spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti.
Il corso Pekit Coding con Scratch è adatto ai docenti di qualsiasi ordine e grado, preparandoli ai concetti della programmazione e al loro uso didattico e aiutandoli a implementare le proprie competenze digitali. È un percorso di approfondimento pensato per soddisfare i fabbisogni formativi degli insegnanti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).
Ma è un corso perfetto anche per
Infine, si tratta di un corso strutturato interamente online e dunque potrai decidere in autonomia dove e quando studiare: un bel vantaggio se devi conciliare i tuoi impegni di lavoro con la necessità dell’aggiornamento professionale.
Il corso Coding è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio nei concorsi per il comparto scuola e consente, superato l’esame finale, di ottenere un titolo spendibile per l’aggiornamento della graduatoria del personale docente (0.5 punti).
Per seguire il corso di programmazione con Scratch ti collegherai alla piattaforma didattica Pekit Formazione, dove troverai anche tutti i materiali didattici:
La piattaforma è programmata in modo da consentirti di sostenere l’esame e ottenere l’attestato solo se hai completato tutte le 200 ore di lezione.
Esame
Completate tutte le attività didattiche previste per le 200 ore, potrai sostenere l’esame finale online, superato il quale otterrai l’attestato immediatamente scaricabile dalla piattaforma, con indicato il nome del corso, la data di conseguimento, il punteggio e il codice univoco di autenticità.
Per il corso Coding con Scratch (durata di 200 ore obbligatorie) pagherai solo ed esclusivamente 120€.
Nel prezzo sono compresi tutti i materiali didattici, i test e l’esame finale, ripetibile in caso di bocciatura.
Il corso di coding mette a disposizione un programma di assoluto rilievo. Tutte le lezioni si svolgono in modalità e-learning, per una durata complessiva pari a 70 ore e disponibilità online garantita. Il corso si apre con la definizione di coding in qualità di metodo didattico, con la prospettiva di apprendere fin da subito linguaggi di programmazione che si possono rivelare essenziali per la propria esperienza professionale.
Quindi, il programma va avanti con una serie di regole importanti sulla programmazione informatica, che è la base portante del coding. Dopo aver studiato la sua effettiva definizione, si prosegue con le strutture di dati, le procedure e le funzioni essenziali per ottenere maggiori competenze in materia. Importante è anche la definizione degli algoritmi, che costituiscono un concetto matematico da affinare in maniera accurata. In questo modo, ci si può immergere nel piatto forte dell’offerta formativa per trarre vantaggi notevoli per il proprio metodo.
I linguaggi di programmazione vengono così approfonditi in maniera molto accurata. Tra questi, Twine e Kojo occupano senz’altro un posto di rilievo e possono garantire benefici non di poco conto a docenti e formatori. Quindi, ci si concentra sui moderni linguaggi del web, dall’HTML al CSS, senza tralasciare lo Javascript. Infine, gli allievi vengono coinvolti in appositi progetti d’esempio, con l’obiettivo di acquisire competenze pratiche sull’argomento in questione.
Con tali premesse, il corso di coding raggiunge standard qualitativi all’avanguardia e mette a disposizione degli allievi un insieme di competenze specifiche essenziali, specialmente per docenti, educatori e professionisti in generale.
FAI BRILLARE IL TUO CV
la certificazione è sempre inclusa nel prezzo
Superato l’esame online potrai scaricarlo subito, in formato pdf pronto per la stampa e potrai allegarlo al tuo CV.. Leggi qui >>
AZIENDE, VITE TRASFORMATE
dalla lotta al successo
+20 ANNI D’ESPERIENZA E INNOVAZIONE
Consulente, Docente, Autore
Imprenditrice digitale, consulente, formatrice, autrice che in prima persona ha investito nella sua formazione continua per poter offrire un servizio d’altissimo livello ai suoi clienti. Ha ottenuto diversi accreditamenti e spesso è invitata a conferenze.
Laureatasi in Matematica nel 2004, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, si è specializzata nel 2018 in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online, nel 2021 ha deciso di conseguire una seconda laurea in ingegneria industriale.
E’ perito estimativo per la Camera di Commercio e CTU del Tribunale, è stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Leggi tutta la nostra storia..
leggila direttamente sul mensile di business più letto in Italia..
GLI STRUMENTI
inclusi nel prezzo
Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.
Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.
Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.
Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.
PROVA SUBITO
Senza registrazione e senza carta di credito – Solo 1 click
INIZIA IL TUO CAMBIAMENTO
indeciso se è il corso giusto
LA CARRIERA CHE MERITI
tutti possono cambiare. Anche tu (se sai come farlo)
Come liberarsi dagli ostacoli che si oppongono al cambiamento e contemporaneamente come acquisire strumenti pratici. Condividiamo in questo libro con te oltre 17 anni d’esperienza.
©FIOREROSALBA.COM 2006-2023 | Via Monte Napoleone 8, Milano | Via del Gallitello 105, Potenza | Esami in oltre 90 sedi | PIVA IT01638080760 REA PZ123379 Fattura Elettronica M5UXCR1 | Chat Assistenza Clienti Numero Verde 800257040
Termini e Condizioni di vendita | Tuteliamo la tua Privacy questo sito non utilizza cookies di profilazione (leggi qui)