• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Chi è l’operatore della carpenteria metallica

Questa figura professionale si occupa di effettuare svariati compiti nel settore della carpenteria, tra i quali spicca la lavorazione dei metalli.
Con questo termine si fa riferimento alla punzonatura, taglio e piegatura dei metalli, ovvero le classiche operazioni manuali, nonché l’assemblaggio dei vari macchinari e la scelta delle impostazioni che devono essere seguite dagli strumenti automatici.

Il lavoratore deve conoscere alla perfezione tutti i diversi parametri grazie ai quali si ottengono le tante tipologie di lamiere e altri strumenti pronti a essere lavorati.

Cosa dice l’esperto


Corso per Carpentiere 

Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso per permettere a quanti lo desiderino di ottenere una preparazione completa in vista di una futura assunzione o per chi voglio avviare un’azienda nel settore della carpenteria metallica. E’ utile anche per chi intenda richiedere finanziamenti e documentare la sua esperienza. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

 

corso carpentiere

Come si diventa operatori della carpenteria

Per rivestire perfettamente questo ruolo è necessario seguire l’apposito corso di 200 ore suddiviso in vari moduli, ognuno dei quali caratterizzato da informazioni adatte allo svolgimento delle diverse mansioni.

I moduli, che per la precisione sono sei, affrontano tutte le tematiche che permettono al carpentiere di operare in molteplici condizioni e sui diversi tipi di metalli e adoperando i vari macchinari che facilitano la lavorazione dei materiali.

Chi può partecipare al corso di carpentiere

Il corso di carpenteria non prevede alcun limite per quanto riguarda le categorie di persone che possono partecipare al percorso formativo.
Questo può essere seguito sia dai cittadini che non hanno un’occupazione che dagli stessi carpentieri che, magari, hanno intenzione di migliorare la loro posizione lavorativa all’interno dell’impresa.

Come è suddiviso il percorso formativo

Ognuno dei sei moduli prima citati, per un totale di 200 ore di formazione, affrontano tematiche di vario genere come la conoscenza delle macchine a controllo numerico, primo argomento trattato dal percorso formativo.

Il secondo argomento riguarda la conoscenza degli strumenti che servono per il montaggio delle diverse parti meccaniche mentre il terzo è basato sulle varie verifiche fondamentali che devono essere svolte una volta che viene terminata la fase di assemblaggio dei vari pezzi meccanici.

Il quarto modulo è incentrato sulla sicurezza che deve essere presente sul luogo di lavoro mentre il quinto si focalizza sulla lavorazione dei materiali plastici, ovvero sulla loro deformazione ad alte temperature e procedimenti vari.

Infine si passa all’utilizzo dei macchinari CN, ovvero a controllo numerico: il carpentiere impara, in questo frangente, a impostare i migliori parametri per rendere funzionanti i macchinari.

Come è strutturato il corso

Il corso per divenire operatore della carpenteria è strutturato tramite corsi che possono essere seguiti online.
Questo significa, sostanzialmente, che ogni corsista ha libero accesso alle svariate lezioni che vengono inserite sul portale: lo studente può decidere quando seguirle, se effettuare il download dal sito della scuola online oppure se guardarle direttamente dalla piattaforma.
Inoltre il materiale didattico è presente sul sito, quindi non sono necessarie delle particolari ricerche per avere gli strumenti fondamentali grazie ai quali si possono conoscere le nozioni relative alla professione che si intende svolgere.

Come funziona l’esame

Per quanto concerne l’esame, deve essere affrontato online e permette al corsista, al suo superamento, di ottenere l’attestato che completa la sua formazione, permettendogli di iniziare a essere operativo nel suddetto settore.

carpenteria macchine a controllo numerico

Quali sbocchi professionali garantisce il percorso formativo

Il percorso formativo di carpentiere permette allo studente di rivestire il ruolo di operatore presso una delle diverse ditte che svolgono, in qualità di mansione principale, quella della lavorazione e assemblaggio degli svariati materiali metallici.
Di conseguenza il corso rappresenta l’elemento chiave che riesce a offrire l’occasione di essere operativi presso le svariate imprese che necessitano di carpentieri qualificati, in grado di svolgere tutte le diverse mansioni tipiche di questo lavoro.

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

200 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019