Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Carpentiere

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso online per Carpentiere ha lo scopo di formare una figura specializzata nella lavorazione dei metalli. In particolare il carpentiere si occupa di taglio, punzonatura e piegatura dei metalli e conosce macchine e attrezzature necessarie per le diverse lavorazioni. Si tratta di una figura professionale sempre più ricercata nel mercato del lavoro grazie alle sue competenze specifiche

Indice

Corso Carpentiere

Cosa imparerai

 

La figura del carpentiere si occupa di effettuare svariati compiti nel settore della carpenteria, tra i quali spicca la lavorazione dei metalli. Con questo termine si fa riferimento alla punzonatura, taglio e piegatura dei metalli, ovvero le classiche operazioni manuali, nonché l‘assemblaggio dei vari macchinari e la scelta delle impostazioni che devono essere seguite dagli strumenti automatici.

Il lavoratore deve conoscere alla perfezione tutti i diversi parametri grazie ai quali si ottengono le tante tipologie di lamiere e altri strumenti pronti a essere lavorati.

In particolare durante il corso online per carpentiere vengono affrontati i seguenti argomenti:

 

  • elementi di meccanica, elettromeccanica e disegno meccanico
  • materiali, attrezzature utensili per assemblaggio
  • controllo di conformità del montaggio
  • aspetti fondamentali di sicurezza sul lavoro

 

Il percorso formativo da carpentiere permette allo studente di rivestire il ruolo di operatore presso ditte che si occupano di lavorazione e assemblaggio degli svariati materiali metallici o di lavorare in proprio.

Di conseguenza il corso rappresenta un elemento chiave spendibile in diversi ambiti: offre la possibilità di essere assunti presso le svariate imprese che necessitano di carpentieri qualificati in grado di svolgere tutte le diverse mansioni tipiche di questo lavoro oppure permette di diventare imprenditori di sé stessi.

 

Tra i tanti argomenti di questo corso di formazione completo:

 

  • elementi di disegno meccanico
  • elementi di elettromeccanica
  • elementi di tecnologia meccanica
  • principali materiali e relative caratteristiche tecnologiche
  • principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO-900 per le lavorazioni e costruzioni meccaniche
  • attrezzature e strumenti per il montaggio ed assemblaggio meccanico
  • caratteristiche tecnologiche, meccaniche e funzionali dei materiali e componenti impiegati nella costruzione del prodotto, inclusi quelli elettromeccanici ed elettronici

 

 

Requisiti

 

L’accesso al corso professionale online per carpentiere è aperto a tutti e non sono richiesti titoli né requisiti particolari; tuttavia interesse e predisposizione per lavori manuali e artigianali renderanno il percorso formativo più agevole.

 

 

Come diventare Carpentiere

Descrizione e perché iscriversi

 

Per rivestire perfettamente questo ruolo è necessario seguire l’apposito corso di 200 ore suddiviso in vari moduli, ognuno dei quali caratterizzato da informazioni adatte allo svolgimento delle diverse mansioni.

Il corso online per carpentiere è strutturato in sei moduli che affrontano tematiche fondamentali ai fini della formazione di base del carpentiere.

Il primo modulo si sofferma sull’approntamento macchine utensili a controllo numerico; il secondo riguarda la conoscenza degli strumenti che servono per il montaggio delle diverse parti meccaniche mentre il terzo è basato sulle varie verifiche fondamentali che devono essere svolte una volta che terminata la fase di assemblaggio dei pezzi meccanici.

Il quarto modulo è incentrato sulla sicurezza del luogo di lavoro mentre il quinto si focalizza sulla lavorazione dei materiali plastici, ovvero sulla loro deformazione ad alte temperature.

Infine  nel sesto si passa all’utilizzo dei macchinari CN, ovvero a controllo numerico: il carpentiere impara a impostare i migliori parametri per rendere funzionanti i macchinari.

 

 

Corso online per Carpentiere

A chi è rivolto

 

Il corso professionale di carpenteria metallica non prevede alcun limite per quanto riguarda le categorie di persone che possono partecipare al percorso formativo. Questo può essere seguito sia dai cittadini che non hanno un’occupazione che dagli stessi carpentieri che, magari, hanno intenzione di migliorare la loro posizione lavorativa all’interno dell’impresa.

 

 

Come si studia

 

Il corso per diventare operatore della carpenteria ha la durata di 200 ore e si svolge online.

Questo significa che ogni corsista ha libero accesso alle svariate lezioni che vengono inserite sul portale: lo studente può decidere quando e per quanto seguirle, in base al tempo a propria disposizione.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo, disponibile sul sito e scaricabile in comode dispense in formato pdf.

Se necessario si possono richiedere via mail o telefono spiegazioni aggiuntive a docenti qualificati ed esperti.

Per quanto concerne l’esame, deve essere affrontato online e una volta superato permette al corsista di ottenere l’attestato di frequenza immediatamente spendibile nel settore.

 

 

Programma

 

  • Approntamento macchine utensili a controllo numerico (CN)
  • Approntamento materiali, attrezzature ed utensili necessari all’assemblaggio di parti meccaniche
  • Controllo conformità del montaggio di parti meccaniche
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Esecuzione delle lavorazioni per deformazione plastica
  • Esecuzione delle lavorazioni su macchine utensili a CN

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita