• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Quando si parla dell’operatore per l’allestimento scenico, si fa riferimento a una figura professionale che deve conoscere esattamente tutte le nozioni basilari, così come quelle avanzate, che gli consentono di allestire scenografie di prima qualità e adeguate alle esigenze espresse dal richiedente.

Di cosa si occupa l’operatore per l’allestimento scenico

L’operatore si occupa di studiare nel dettaglio la scenografia nella quale si deve svolgere una rappresentazione teatrale, un programma televisivo oppure una scena di un film.
L’analisi degli spazi e dell’ambiente, la scelta dei migliori allestimenti scenici, la loro composizione e ovviamente l’assistenza costante mentre viene registrato un programma o quando si effettuano le prove teatrali, sono le altre mansioni che devono essere svolte da parte dell’operatore per l’allestimento scenografico.
Inoltre anche il fattore sicurezza rientra nelle competenze dell’operatore responsabile, che deve prevenire ogni potenziale pericolo durante le riprese.

Cosa dice l’esperto


Corso online per Allestitore Scenico 

Mancava nel mio catalogo un corso come questo rivolto ai futuri operatori del settore artistico, adatto anche a chi intende avviare un’impresa nel settore o approfondire degli aspetti che la sola pratica non affronta. E’ utile anche per chi intenda richiedere finanziamenti e documentare la sua esperienza. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

 

In cosa consiste il corso di operatore per l’allestimento scenico

Il percorso formativo nasce con uno scopo ben preciso, ovvero fornire alle future figure professionali tutte le informazioni necessarie per rivestire tale ruolo.
La conoscenza delle strutture che possono essere sfruttate per creare un’ottima scena, la messa in sicurezza degli ambienti dove questa si svolge sono gli argomenti affrontati durante il corso.

Quanto dura il percorso formativo

Questo ha una durata pari a 200 ore, le quali sono suddivise in quattro moduli con tematiche specifiche che riguardano i diversi aspetti della professione.

La frequentazione al percorso formativo è completamente libera da vincoli in quanto questo viene svolto online, permettendo ai corsisti di seguire le lezioni quando ne hanno il tempo materiale.

Chi può partecipare al corso di operatore per l’allestimento scenico

Chiunque abbia intenzione di rivestire un ruolo all’interno di una compagnia teatrale o per un programma televisivo può scegliere questo corso e lo stesso vale per chi ambisce a ricoprire la professione di addetto all’allestimento della scenografia nel mondo cinematografico.

Inoltre il corso permette ai professionisti d’implementare tutte le nuove nozioni riguardanti il loro ruolo lavorativo.

Gli argomenti affrontati durante il corso di operatore per l’allestimento scenico

Il primo modulo si focalizza sull’organizzazione generale del lavoro, nonché sull’aspetto legislativo e contabile qualora l’operatore sia indipendente e decida di offrire i suoi servizi ai diversi produttori cinematografici, televisivi o teatrali.

Il secondo modulo è maggiormente specifico e si basa principalmente sulla fase di allestimento della scenografia, nonché sulla conoscenza del montaggio e smontaggio degli elementi scenici, così come permette di scoprire i vari termini tecnici che devono contraddistinguere la mansione.

Il terzo modulo riguarda la sicurezza, la quale deve essere mantenuta ai massimi livelli mentre si opera in teatro ma anche in televisione, facendo in modo che i pericoli vengano immediatamente identificati e annullati grazie a una serie di accorgimenti atti a rendere stabili e sicure le varie parti della scenografia.

Infine, come ultimo modulo di formazione per operatore scenografico vi è quello relativo ai casi di montaggio e smontaggio specifico di determinate scenografie, caratterizzate da tubazioni e altri elementi che necessitano di conoscenze tecniche per essere assemblati correttamente.
Inoltre l’ultima parte del corso riguarda anche la movimentazione in sicurezza delle diverse parti che vanno a comporre una scenografia.

corso Allestitore Scenico

Quali sono i ruoli lavorativi ai quali si ha accesso al termine del corso

Al termine di questo percorso formativo è possibile rivestire il ruolo di responsabile delle scenografie per il teatro o per le trasmissioni televisive.
Oltre alla fase di montaggio l’operatore deve anche realizzare scenari originali, in base alle diverse sceneggiature proposte, nonché offrire assistenza durante l’utilizzo dei vari strumenti di scena.

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019