• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Il corso per operatori alle casse forma gli allievi a tutte quelle procedure utili per i cassieri. Un cassiere deve saper gestire tutte quelle operazioni utili all’incasso dei soldi, all’assistenza della clientela, alle procedure di cambio merci, di storno e di finanziamento per l’acquisto dei prodotti. Il cassiere sarà si occupa anche delle esecuzioni amministrative e monetarie delle operazioni di incasso e pagamento, della registrazione dei movimenti di cassa inclusa l’apertura e la chiusura della stessa, della fatturazione, degli annullamenti degli scontrini e degli storni.

corso Addetto alle Casse

obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti tutte le nozioni teoriche e pratiche per lo svolgimento della professione di cassiere all’interno di medie e grandi aziende. Attraverso lezioni teoriche e pratiche fornirà agli studenti gli strumenti per poter svolgere la mansione di addetto alle casse. Il cassiere svolgerà tutte quelle mansioni atte al funzionamento della gestione della cassa e della movimentazioni di contanti, di pagamenti elettronici o di finanziamenti per prodotti non alimentari.

Il corso si configura in lezioni online fruibili liberamente dallo studente in modo da garantire autonomia nella gestione dello studio.

I moduli sono incentrati sulle competenze richieste all’Operatore di cassa in modo da fornirgli le conoscenze adatte a svolgere questa professione in modo competente e preparato.

Il corso intende formare l’addetto alle casse per poter svolgere attività di incasso rappresentando un punto di riferimento per la clientela. Sono altresì trattati argomenti quali la restituzione della merce, lo storno, l’applicazione di sconti e promozioni, l’utilizzo dei software utili alla gestione e all’apertura e chiusura giornaliera delle casse.

L’addetto alle casse sarà formato anche su tematiche relative alle capacità relazionali e a quelle di orientare il cliente nell’acquisto.

Addetto alle Casse

figura professionale

Il percorso professionale si rivolge a quanti si vogliono avvicinare al mondo della media e grande distribuzione come addetto alle casse. Il corso fornirà gli strumenti utili ad avere una conoscenza di contabilità base e saper gestire la merce in uscita e l’utilizzo delle tecnologie per la riscossione dei pagamenti, quali il registratore di cassa e il POS.

Il cassiere sarà in grado di fornire assistenza per i finanziamenti legati a beni non alimentari e a rispondere alle domande dei clienti. L’operatore alle casse è anche responsabile del contatto con la clientela e solitamente è una delle prime figure a cui le persone si rivolgono all’interno del punto vendita.

L’addetto alla cassa deve anche saper gestire le operazioni di apertura e chiusura delle casse con particolare attenzione alla parte relativa alla fatturazione e alla gestione di entrate ed uscite attuabili attraverso report giornalieri.

La figura del cassiere è importante non solo per l’aspetto contabile dell’azienda ma anche per la soddisfazione della clientela in merito ai servizi ricevuti all’interno del punto vendita.

corso online Addetto alle Casse

modalità erogazione

Il corso Operatore alle casse è fruibile completamente online attraverso una piattaforma dedicata. La frequenza è libera e al raggiungimento delle 200 ore sarà disponibile la verifica degli apprendimenti e verrà poi rilasciato l’attestato di frequenza per poter esercitare la professione di cassiere all’interno della media e grande distribuzione.

Il materiale del corso è incluso e consiste in dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning.

Il corso è erogato in italiano ed è sempre disponibile online. Sarà lo studente a decidere quando e come disporre del corso senza nessun obbligo di frequenza e organizzando lo studio in modo individuale.

Per poter frequentare il corso Operatore alle casse sono indispensabili solo un PC o un tablet ed una connessione internet per poter fruire delle lezioni in assoluta libertà.

corso di formazione Addetto alle Casse

occasioni di lavoro

Il corso è rivolto alla formazione di personale qualificato alla professione di Addetto alle casse, offrendo un’adeguata preparazione nella contabilità base e nella gestione degli incassi e dei pagamenti. L’operatore svolge la sua attività in tutti i servizi del settore di vendita al dettaglio o nella grande distribuzione.

Collabora a stretto contatto con altri addetti alle casse e con altre figure presenti nei punti vendita, creando un team solido e affidabile. Una delle prerogative per il lavoro di cassiere è il saper lavorare in equipe per meglio soddisfare le richieste dei clienti e fornirgli assistenza precisa e mirata in tutte le fasi dell’acquisto.

L’addetto alle casse lavora per medie e grandi aziende che si occupano di assistenza e vendita di beni e servizi, da quello alimentare a quello tecnologico. Il cassiere è in grado di fornire assistenza in tutte le fasi dell’acquisto e la vendita di beni alimentari attraverso finanziamenti. Il pagamento può avvenire tramite contanti o altre forme di pagamento che l’addetto alla cassa deve saper gestire nel migliore dei modi attraverso le conoscenze acquisite dal corso di formazione.

corso certificato Addetto alla Casse

Programma

MODULO 1: Gestione degli incassi e dei pagamenti

  • adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
  • elementi di contabilità
  • modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, ecc.)
  • modalità manuali o informatiche per la rilevazione del prezzo
  • procedure di esecuzione e contabilizzazione per operazioni particolari (fatturazioni, storni e annullamento di scontrini, ecc.)
  • strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
  • tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
  • una o più lingue straniere

MODULO 2: Gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari

  • tipologie e procedure di finanziamento
  • una o più lingue straniere

MODULO 3: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

  • criteri e metodi per la valutazione dei rischi
  • legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza
  • metodi di sorveglianza
  • misure generali di tutela
  • organi di vigilanza, controllo, assistenza
  • principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
  • principali rischi legati all’uso di attrezzature
  • principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
  • procedure di emergenza e primo soccorso
  • uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

MODULO 4: Gestione dei movimenti di cassa

  • elementi di contabilità
  • modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, ecc.)
  • procedure e software per la registrazione dei movimenti di cassa
  • procedure previste per il ripristino della conformità del prodotto o la sua resa/sostituzione

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

200 STUDENTI ISCRITTI

    Siamo Aperti

    Lavoriamo in smart working garantendo la sicurezza dei dipendenti e dei clienti. Attivazione dei corsi regolari si svolgono online o in videoconferenza.

    #andràtuttobene

    Richiedi Informazioni

    per te un coupon sconto

    Tutto Andrà Bene

    Opinioni

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti 9:00 -18:00 (lun-ven)

    800257040 (da fissi)


    3456017532 (da mobili)


    messaggi whatsapp

    Uffici 9:00-18:00 (lun-ven)

    Via Montenapoleone – 8 Milano
    Via del Gallitello – Potenza
    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020