• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

CORSO Addetto Alla Segretaria

Determina Accreditamento R. G. 1034 del 10/04/2019

Corso ed attestato valido Concorso ATA


corso Addetto alla Segreteria

Per chi è questo corso di formazione accreditato


L’importanza dell’addetto alla segreteria

Quello dell’addetto alla segreteria è un ruolo spesso sottovalutato. Probabilmente non si hanno ben chiare le mansioni del ruolo, molto più complesse di quanto si potrebbe pensare. Per questo motivo è utile seguire corsi specifici, in grado di preparare al meglio chi è interessato a svolgere questo incarico polivalente.

L’addetto alla segreteria: una figura chiave in ogni contesto

Che operi in un ente pubblico o all’interno di un’azienda privata, l’addetto alla segreteria gioca sempre un ruolo chiave nell’organizzazione della realtà in cui è inserito.

Questo perché, sotto la sua supervisione, si snodano diversi aspetti. Non per niente la qualità più apprezzata in un addetto alla segreteria è il multitasking, ossia la capacità di gestire attività e urgenze di diversa natura e, spesso, contemporaneamente.
L’efficienza organizzativa di un addetto alla segreteria arreca giovamento, innanzitutto, all’interno del suo luogo di lavoro.

In questo caso si parlerà di back-office, cioè tutte quelle azioni finalizzate all’ottimizzazione delle attività interne alla sua realtà lavorativa:

  • gestione delle mail e della posta cartacea in entrata e in uscita;
  • gestione delle telefonate in arrivo e/o da inoltrare ai colleghi (responsabili di reparto o superiori);
  • gestione delle comunicazioni e smistamento della documentazione a seconda dei destinatari;
  • elaborazione di verbali;
  • archiviazione e gestione di documenti, schedari, fatture, bolle;
  • gestione degli impegni dirigenziali (soprattutto nel caso di segretariato di direzione);
  • svolgimento di funzioni amministrative (all’occorrenza);
  • organizzazione di eventi (riunioni, appuntamenti, conferenze stampa).

Come si può notare l’elenco è molto lungo. Tuttavia gli incarichi di un addetto alla segreteria non terminano qui. Alle attività back-office si sommano quelle di front-office, ossia tutte quelle operazioni che mettono in relazione l’operatore e il pubblico.

La sua è una posizione cruciale, poiché rappresenta il punto di riferimento per chiunque venga dall’esterno.

Ecco entrare in gioco la competenza principale di un addetto alla segreteria: l’accoglienza. Quest’attività da receptionist va svolta con abilità e sicurezza. Al tavolo si presenteranno clienti e persone in cerca di informazioni, o con problematiche da risolvere.

La gestione delle relazioni con il pubblico è un aspetto delicato, che coinvolge diversi aspetti:

  • fornire informazioni pronte ed esaurienti;
  • incanalare le diverse problematiche verso i reparti adibiti a risolverle (assistenza, amministrazione, reparto commerciale…);
  • offrire un biglietto da visita dell’azienda tramite un comportamento impeccabile.

Si potrebbe, quindi, pensare ad un addetto alla segreteria come uno snodo tra l’interno e l’esterno della propria luogo di lavoro.

 


Addetto alla Segretria corso di qualifica

Cosa imparerai


A seconda dei contesti e delle realtà lavorative, esistono diverse tipologie di addetti alla segreteria.

Le differenze tra una figura e l’altra sono legate anche al livello di complessità del ruolo.

In certi casi avere delle competenze generiche non risulta sufficiente nella gestione di tutte le mansioni previste.

L’addetto alla segreteria amministrativa, per esempio, è una figura in grado di assolvere sia a mansioni da receptionist, sia a incarichi nell’ambito della contabilità e dell’amminitrazione. È una figura strategica, in grado di curare anche aspetti aziendali per i quali servono qualifiche specifiche.

Altra figura di rilievo è l’addetto alla segreteria di direzione che, rispetto ad un segretario generico, si pone più a diretto contatto con i livelli dirigenziali. Tra le sue mansioni troviamo:

  • gestione delle comunicazioni dirigenziali;
  • organizzazione dell’agenda dirigenziale;
  • coordinamento degli impegni aziendali.

In veste di addetto alla segreteria di direzione le capaità organizzative raggiugeranno livelli cruciali.

Il rapporto con l’ambiente dirigenziale comporterà un carico di responsabilità non indifferente. Solo degli eccellenti organizzatori possono rivestire questo ruolo così delicato negli equilibri aziendali.

Molto importante è anche l’addetto alla segreteria didattica.
Ruolo di primissimo rilievo nell’ambito scolastico, l’addetto alla segreteria didattica sarà il punto di riferimento per tutto ciò che concerne:

  • la documentazione di ogni studente;
  • gestione degli avvisi e delle circolari;
  • gestione delle richieste di prenotazione delle aule;
  • gestione degli orari di lezione.

La figura avrà a che fare non solo con gli studenti, ma anche con il corpo insegnanti e tutti i membri del personale scolastico, con cui dovrà coordinarsi in caso di perplessità, dubbi o informazioni.

Le capacità e le competenze di un addetto alla segreteria

Non è difficile intuire come il ruolo di addetto alla segreteria non sia esattamente alla portata di tutti. Anche nella sua accezione più generica, prevede un mix ben amalgamato di abilità personali e competenze maturate con appositi studi e corsi di approfondimento.

Iniziamo con l’approfondire gli aspetti che dovrebbero essere sempre toccati in un corso per addetti alla segreteria.
Il futuro operatore dovrà sviluppare delle approfondite capacità di analisi, tali che gli consentano di interpretare al meglio la situazione organizzativa dell’ambiente di lavoro in cui verrà inserito.

Grazie agli strumenti acquisiti durante il corso, sarà in grado di condividere i risultati delle sua analisi con i colleghi e le figure di riferimento all’interno dell’ente. Una volta stabilito il piano d’azione più efficiente, l’addetto alla segreteria sarà in grado di far fronte ai numerosi incarichi in cui si imbatterà.

Per farlo gli sarà necessaria un’approfondita conoscenza dei principali sistemi informatici e delle più recenti tecnologie, che sfrutterà per ottimizzare e rendere il proprio lavoro il più efficiente possibile.

Tra le conoscenze indispensabili figurano:

  • browser internet;
  • posta elettronica;
  • software per l’office automation.

Inserito in una realtà fortemente globalizzata come la nostra, l’addetto alla segreteria dovrà dimostrare una profonda padronanza della lingua inglese.

Si tratta di un requisito indispensabile, poiché potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di conversare con soggetti stranieri, sia direttamente che telefonicamente, oltre che via mail.

La conoscenza dell’inglese, specialmente di lessico ed espressioni specifiche e tecniche, accrescono la versatilità della risorsa, rendendola in grado di produrre report e verbali durante viaggi d’affari o meeting all’estero.

L’accesso alla documentazione aziendale implica un approfondimento delle capacità d’archiviazione dell’addetto alla segreteria. Il suo contributo deve favorire l’ordine, integrandosi alla perfezione con le logiche organizzative aziendali.

Passiamo ora alle abilità personali che completano il profilo del candidato ideale. L’aspirante addetto alla segreteria deve essere una persona dalle spiccate doti relazionali, capace di inserirsi alla perfezione nelle dinamiche dell’ente lavorativo in cui viene inserito.
La capacità di collaborazione dovrà pareggiare la sua abilità dialettica. La disinvoltura con cui saprà relazionarsi sia dentro che fuori dall’azienda gli consentirà di svolgere il proprio incarico nel migliore dei modi.

Visto l’elevato numero di operazioni e di compiti da portare a termine, indispensabili saranno un’approfondita capacità di multitasking e di ottimizzazione del tempo lavorativo.
Infine è bene ricordare che l’addetto alla segreteria deve essere in grado di operare in autonomia: dopo un iniziale periodo di affiancamento, la risorsa dovrà essere in grado di assolvere da solo ai propri incarichi.

programma completo


Adetto alla Segreteria

Quali requisiti sono necessari per l’iscrizione


  • maggiore età,
  • diploma di scuola superiore o titolo superiore e/o equipollente
  • per gli stranieri in aggiunta permesso di soggiorno e conoscenza italiano livello A2

Titolo di studio autocertificabili.


corso Addetto alla Segreteria

Cosa dice l’esperto


Come diventare Addetto alla Segreteria se lavori questo corso è l’ideale.

Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso per venire incontro  alle esigenze di quanti credono che la giusta formazione sia indispensabile per lavorare nel pubblico come nel privato. Il corso offre anche l’oppurtunità di essere spendibile nei concorsi pubblici per ATA.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

 


corso Addetto alla Segreteria online

Come si studia


Il corso per Addetto alla Segreteria con qualifica parzialmente online si divide tra:

  • una parte online per 360 ore, con frequenza libera nei giorni ed orari,
  • una in stage di 240 ore presso un qualsiasi studio/ufficio di aziende pubbliche o private, anche di tua conoscenza e nella tua città,
  • 1 solo spostamento per la frequenza in sede di 1 giorno per l’esame.

Domande frequenti

Libri

Non è necessario comprare libri ed altro materiale tutto quello che ti occorre è già compreso nel corso.

Online

Consulterai il materiale composto da pdf e video dal tuo computer, tablet e smartphone. Non sono previste lezioni in diretta. Per frequentare basta un semplice collegamento ad internet.

Stage

Trattandosi di un corso accreditato lo stagista e l’azienda ospitante stipulerà una semplice convenzione su carta intestata fornita dal centro di formazione. Non sono previsti costi di nessun tipo per lo stagista e l’azienda ospitante. L’azienda ospitante per lo stage non deve elaborare busta paga e non deve fare nessuna comunicazione ad enti, ispettorato etc. L’assicurazione INAIL è a carico del centro di formazione. Lo stage è compatibile con altra attività lavorativa dipendente o in proprio, borse di studio, garanzia giovani etc.

Esame

L’esame è scritto, test a crocette seguito da un breve esame orale. Al superamento dell’esame ottieni l’attestato di qualifica.


corso iscrizione Addetto alla Segreteria

Quanto costa


Il corso per agente commercio è attivo tutto l’anno ed è disponibile al costo di 980€ in offerta incluso:

  • corso, materiale didattico, esame
  • assistenza
  • attestato
  • tasse ed iva

Ricorda nel prezzo sono inclusi tutto il materiale disponibile online e la nostra assistenza per ogni problematica.

+ corso

+ esame e attestato

+ assistenza

+ tasse etc =

__________________________

Totale 1000€ ma tu paghi solo 980€

Affrettati l’offerta non durerà in eterno

Addetto Alla Segreteria accreditato

Riconoscimento, validità ed accreditamento


100% GARANTITO ACCETTATO DOVUNQUE

al corso presente su FioreRosalba.com hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia che poi si sono iscritti senza problemi in tutti in Concorsi Pubblici


Perchè FioreRosalba.com non risulta?

La domanda nasce perché spesso alcune Camere di Commercio/Scuole pubblicano liste di enti accreditati, si tratta di un elenco meramente informativo e non esaustivo che indica gli enti di formazione di loro conoscenza più vicini geograficamente che organizzano tali corsi.

Nel nostro caso l’ente accreditato è l’ Associazione Chrians

Corso ed esame sono svolto in aula presso la sede accreditata della Chrians a Reggio Calabria che opera in convenzione con FioreRosalba.com in presenza di commissione nominata dalla Pubblica Amministrazione competente.


FioreRosalba.com e Chrians

Chrians, ente accreditato dalla Regione Calabria ha affidato dal 2015 in esclusiva la distribuzione dei proprio corsi a FioreRosalba.com


Addetto alla Segreteria

Sede Esame


L’esame si svolge in 2 giornate a Reggio Calabria

Costi da sostenere per la parte in aula

B&B convenzionati da 15€ solo pernotto o 30€ pensione completa. Navetta gratuita scuola da b&b/scuola e viceversa

 

Date Esami

 


Iscrizione Addetto alla Segreteria

Come iscriversi a questo corso


Puoi iscriverti in 2 modi scegli quello che ti risulta più comodo:

  • online: semplice come su Amazon clicca sul pulsante aggiungi al carrello all’inizio di questa pagina e segui la procedura guidata.
  • tradizionale: clicca qui e scarica il contratto compilalo con i tuoi dati ed invialo tramite fax o email (le istruzioni sono sul modulo)

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019